Stefano Bilosi
Socio e ingegnere progettista strutturale, Enser srl
Stefano Bilosi ha studiato ingegneria civile, e dal 2011 lavora in Enser srl come progettista strutturale, divenendo poi socio nel 2017.
Si è occupato principalmente, tramite la succursale francese, di progettazione di opere interrate relative al progetto infrastrutturale Grand Paris Express, principalmente sulle linee 11 e 14 della metropolitana parigina.
A partire dal 2015 entra in contatto con l’universo BIM, e da allora si occupa di utilizzare metodologie BIM per migliorare i processi di progettazione in Enser, con particolare riferimento alle strutture interrate.
Nel 2018 ottiene la qualificazione come BIM Specialist nella categoria Building.
L’utilizzo efficace di metodologie BIM nel settore underground ha permesso di rientrare nel gruppo dei vincitori del Tekla Bim Award 2018, con il progetto della galleria GC03 Ligne 11 – Metro di Parigi.
Titolo intervento:
“Il prolungamento della linea 11 della Metro di Parigi”
Enser, tramite la sua succursale francese, si è occupata della progettazione esecutiva di varie opere nell’ambito del Grand Paris Express, attualmente uno dei progetti infrastrutturali più grandi d’Europa, che consiste nella realizzazione di 4 nuove linee della metropolitana di Parigi, e nel prolungamento e potenziamento di alcune linee esistenti.
Le principali complessità legate alla progettazione e all’esecuzione di opere interrate sono state generalmente le seguenti:
• Necessità di operare in un ambiente fortemente urbanizzato e congestionato;
• Presenza di incognite progettuali relative alla conoscenza dello stato di fatto;
• Necessità di recepire velocemente le varianti progettuali senza impattare sulla tempistica di esecuzione del progetto;
• Necessità di dover analizzare in breve tempo l’impatto di differenti scelte progettuali.
Enser ha scelto, a partire dal 2016, di adottare metodologie BIM per affrontare più efficacemente queste criticità.
In particolare, relativamente al progetto di prolungamento della linea 11, Enser ha sviluppato con metodologie BIM i seguenti 3 progetti:
• Pozzo di ventilazione “Ouvrage annexe Calmette”: breve galleria in CLS caratterizzata da una complessa geometria delle barre di armatura;
• 3 nuovi accessi alla stazione “Mairie des Lilas”: progetto caratterizzato dal notevole impatto fra strutture di sostegno provvisorie e strutture definitive;
• Lotto GC03: galleria di 250 ml di lunghezza, scavata in tradizionale in ambiente fortemente urbanizzato. Per questo progetto in particolare Enser si è servita di un ambiente di scripting che ha permesso di recepire in tempo reale le modifiche al tracciato plano-altimetrico.
Durante l’intervento verranno mostrati più in dettaglio i 3 progetti, con particolare riferimento alle metodologie BIM che hanno permesso di affrontare efficacemente le criticità tipiche di questo genere di lavori.