I focus e i percorsi di Digital&BIM

Informazione, formazione e networking

Con la presentazione di casi concreti, best practice e servizi per la digitalizzazione dell’ambiente costruito in Arene e laboratori di approfondimento.

5 i focus tematici di approfondimento:

  • Digital twins – Intervenire sull’Esistente
  • Geospaziale, Smart Infrastructure Smart City
  • Costruzioni 4.0 – Il teatro della trasformazione digitale 
  • BIM e Digitalizzazione
  • Smart data e Intelligenza artificiale

Per ciascun focus potranno esserci – in funzione di partner e espositori coinvolti – arene o aree dimostrativa dove sperimentare i temi più innovativi.

Digital twins – Intervenire sull’Esistente

La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui visualizziamo l’ambiente costruito e il mondo che ci circonda. Tecnologie innovative come la modellazione 3D, la mappatura e il rendering, la realtà virtuale, aumentata e mista ci consentono di vedere e interagire con i progetti offrendo una visione e una comprensione maggiori degli spazi che stiamo creando e recuperando.

Lo spazio dedicato alle Digital Twins esplorerà in che modo queste tecnologie e questi processi possono supportare professionisti, imprese, aziende di servizio, restauratori,  con studi di casi reali, best practice e dimostrazioni dal vivo che aiuteranno a capire il futuro della visualizzazione per l’ambiente costruito. E l’«Intervento sull’Esistente».

Geospaziale, Smart Infrastructure Smart City

L’industria geospaziale sta avanzando come mai prima d’ora. Una comprensione precisa del comportamento fisico dell’ambiente costruito è essenziale, Per comprendere, pianificare, prevedere, monitorare al fine di progettare, realizzare e manutenere le opere infrastrutturali in modo migliore.

Lo spazio dedicato al «Geospaziale e a Smart Infrastructure» esplorerà in che modo queste tecnologie e questi processi possono supportare professionisti ad avere più dati e maggiore capacità di analisi , per aiutare a risolvere alcune delle numerose sfide che troviamo nell’ambiente costruito.
Come le opportunità per i veicoli autonomi, il futuro delle reti di trasporto: elementi fondamentali sullo sfondo delle città intelligenti e dell’Internet degli oggetti.

Costruzioni 4.0 – Il teatro della trasformazione digitale

«Costruzioni 4.0» – in collaborazione con le Associazioni del Settore – si concentrerà sulla trasformazione digitale delle aziende con workshop dinamici e interattivi.

Gli argomenti che cercheremo di esplorare includono:

Strategia digitale, trasformazione / digitalizzazione del business, collaborazione, innovazione, gestione delle informazioni.

Digitalizzazione del Prodotto

Digitalizzazione della Produzione.

BIM

Gli spazi del BIM  hanno lo scopo di aiutare  a formare un settore in cui il BIM possa essere “Business as Usual”.

Attraverso un confronto «pratico» per i professionisti del BIM e tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione, costruzione e gestione di beni costruiti, con la presentazione di best practices e ‘case studies’.

// BIM – Question Time:

Tavoli , tenuti da esperti,  che si concentreranno su dettagli tecnici, con sessioni dedicate sugli aspetti pratici del ‘lavorare  in BIM’  e la possibilità di porre domande più dettagliate.

// Laboratori BIM – by strategie Digitali:

Laboratori BIM operativi, organizzati da Strategie Digitali, dove docenti con altissima esperienza e curriculum professionale svolgono lezioni operative su argomenti di media ed alta complessità.

// BIM – MASTER di ALTA FORMAZIONE:

Area, con arena, dedicata alle università che hanno attivato Master di specializzazione sul BIM: quali specializzazioni e quali risultati.

BIM e Digitalizzazione

Focus particolare sul tema della Digitalizzazione e i servizi della Pubblica Amministrazione. Coordinato da UniBS , prevede la partecipazione diretta del Provveditorato OO:PP. Lombardia – Emilia Romagna

Lo spazio sarà dedicato a mostrare ciò che è stato sviluppato sinora, i problemi e i dubbi con cui si scontra la PA sul tema della Digitalizzazione.

I contenuti di questo FOCUS , e le esperienze di alcune amministrazioni pubbliche  andranno ad arricchire il Forum «Digitalizzazione e PA» su

Smart data e Intelligenza artificiale

AI e Smart Data consentono, al settore dell’ambiente costruito, di passare da concetti e soluzioni di «Smart Building» a sistemi e tecnologie per avere  «Cognitive Buildings», e dalle Smart City all’Intelligenza Urbana.

Uno dei primi esempi di ricerca e sviluppo su questi temi è svolto da eLux Università di Brescia.

Media Partner

Patrocini