7

Nov

Franco Guzzetti

Assessore Infrastrutture e Patrimonio, Comune di Melzo

L’ing. Franco Guzzetti, nato a Milano il 1 ottobre 1959, ha conseguito la laurea a pieni voti in Ingegneria Civile (sez. Trasporti) il 14 giugno 1984 presso il Politecnico di Milano.

Svolge il servizio di leva come Sottotenente di Complemento nel Corpo degli Alpini nel 1984/85 e dopo il congedo riceve il grado di Tenente.

Ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche (II ciclo) nel 1989 con una tesi su “Il rilievo fotogrammetrico di un elemento architettonico a partire da qualsivoglia punto di osservazione”.

Nel gennaio 1990 diventa ricercatore presso il D.I.I.A.R. del Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura.

Nel giugno 1994 diventa ricercatore confermato superando la valutazione triennale di conferma.

Nel novembre 1999 vince l’idoneità per professore associato di Topografia e Cartografia e dal 1 novembre 2002 è professore associato presso il Politecnico di Milano.

Attualmente afferisce al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito (Dip. ABC – Architecture, Built environment, Costruction engineering). Svolge l’intero carico didattico da professore associato presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Nel biennio 2009/10 è eletto membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano.

Dal giugno 2009 al giugno 2014 è Assessore alle infrastrutture e patrimonio del Comune di Melzo.

Incarichi accademici e didattici.

Nel periodo di dottorato collabora alle esercitazioni dei corsi di Topografia e di Fotogrammetria per allievi ingegneri presso il Politecnico di Milano. Nei primi tre anni da ricercatore è esercitatore presso la Facoltà di Architettura dello stesso Politecnico al corso di Topografia tenuto dal prof. Astori.

Negli anni accademici 94/95 e 95/96 è nominato professore supplente del corso di “Topografia” (Nuovo Ordinamento) presso la Facoltà di Architettura. Sempre presso di essa, nell’anno accademico 96/97 e 97/98 nominato supplente dei corsi di “Cartografia Tematica ed Automatica” e di “Disegno dell’Architettura”; nell’anno accademico. 97/98 è incaricato della docenza al corso di “Rappresentazione” presso la Facoltà di Architettura Civile; nella stessa facoltà è incaricato docente negli anni accademici 98/99, 99/00 e 00/01 per il corso di “Rilievo dell’Architettura”.

Nell’anno accademico 94/95 è supplente di “Elementi di Topografia” presso il Diploma in Edilizia di Mantova. Negli anni accademici 95/96, 96/97, 97/98, 98/99 e 99/00 è nominato supplente di “Cartografia Tematica ed Automatica” sempre presso il Diploma in Edilizia di Mantova.

E’ docente presso numerosi corsi di perfezionamento e di specializzazione.

Collabora come esercitatore dal 1992 al 1998 presso il corso di Metodi e tecniche di rilevamento e rappresentazione della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione del Patrimonio Architettonico organizzata dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Nel 1995, e nel 1996 interviene come relatore ad alcuni corsi di perfezionamento organizzati dall’Istituto del Restauro Architettonico di Milano, su argomenti riguardanti il rilevamento degli elementi architettonici ed il controllo e monitoraggio delle strutture.

E’ promotore e relatore del corso di “Rilevamento di Beni Architettonici di interesse storico” in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Nuoro nel 1997.

E’ docente in numerose scuole specialistiche, corsi di aggiornamento, corsi di formazione nelle materie relative alla produzione cartografica, alla esecuzione di ortofoto digitali, all’impiego di strumentazione satellitare GPS ed in generale alle metodiche di rilevamento topografico e fotogrammetrico proprie della produzione di cartografia numerica e per la realizzazione di GIS.

Negli anni 2001 e 2002 è docente presso alcuni corsi di perfezionamento per i tecnici della Direzione Urbanistica e Territorio della Regione Lombardia.

Negli anni 07/08, 08/09 e 09/10 è docente di “Tecniche di rappresentazione per Sit” nel corso di studi in Urbanistica, sempre presso il Politecnico di Milano.

In Facoltà di Architettura Civile dall’a.a. 02/03 ad oggi è docente di “Topografia e rilevamento”, all’interno del Laboratorio di Restauro del Corso di Studi in Architettura delle Costruzioni; dall’a.a. 03/04 ad oggi è docente di “Rilievo dei monumenti” e di “Rilievo della città e cartografia”; dall’a.a. 10/11 al 12/13 è docente di “Cartografia e sistemi informativi territoriali” all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbana e Territoriale.

Dal 2006 e vice-direttore e docente del corso di perfezionamento in “Sistemi Informativi e governo integrato del territorio” che il Politecnico di Milano ha organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia.

E’ autore di 129 pubblicazioni scientifiche. In particolare si segnalano i testi universitari (realizzati in collaborazione con il prof. Selvini) Cartografia generale, tematica e numerica, UTET 1999 e Fotogrammetria generare, UTET 2000 ed il recente testo come unico autore Topografia e rilevamento, CUSL 2010. Quelle inerenti la produzione dei database topografici e in modo più o meno diretto quelle correlate all’attività oggetto del presente avviso sono elencate alla fine del presente curriculum.

Competenze tecniche e professionali.

Tralasciando le attività legate al controllo strutturale e al rilevamento architettonico, di seguito sono elencate le principali attività professionali relative alle realizzazioni di basi cartografiche e di

database topografici.

Dal 1994 è nominato collaudatore dapprima di cartografie tecniche comunale, successivamente di database topografiche alle scale 1:1000, 1:2000, 1:5000 e 1:10000 di una numerosissima serie di comuni e comunità montane soprattutto in Alto Adige, Regione Lombardia, Puglia e Piemonte. In particolare si ricordano i collaudi di Dbt delle città di Milano, Bergamo, Lodi, Varese, Sondrio, Cremona, Bolzano, della Provincia di Lodi, della Comunità Montana Valli del Verbano, dell’Alto Adige, della Comunità Collinare Alto Canavese, delle Comunità Montane di Sondrio e Tirano, della Comunità Montana dell’Oltrepo, della cartografia numerica del Parco nazionale del Gargano, ecc…

Ha collaborato alla Commissione Tecnica che ha predisposto norme di capitolato per la produzione di cartografia numerica per la Regione Puglia, dalla scala 1:500 alla scala 1:25000.

Ha partecipato alla realizzazione del Progetto RASTER finalizzato all’introduzione di Sistemi

Qualità ISO 9001 e 9002 nella produzione cartografica.

Ha organizzato il lavoro di produzione della cartografia numerica regionale a scala 1:10000 delle Marche; ed ha collaborato alle operazioni di controllo di qualità in produzione per il Politecnico di Torino. Ha collaborato con il Comitato Tecnico di Coordinamento nell’ambito dell’Intesa Stato Regioni Enti locali per la definizione degli standard di produzione dei DB topografici alle varie scale.

Ha eseguito il controllo di qualità del rilievo dei punti fiduciali di tali territori lombardi, con mappe a perimetro aperto e chiuso, in Gauss Boaga ed in Cassini Soldner.

Sempre come Politecnico ha realizzato la definizione dei parametri di trasformazione della carta catastale di Vicenza da coordinate Cassini Soldner in Gauss Boaga.

Ha collaborato con il progetto del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige per la definizione delle specifiche comuni per la produzione cartografica (sia tecnica che catastale) alla scala 1:1000.

E’ progettista e collaudatore del raffittimento della rete IGM95 in Regione Lombardia.

E’ responsabile del progetto DBprior10K per la Regione Lombardia con il fine di definire alcuni strati prioritari condivisi a livello nazionale come da progetto derivante dal tavolo di lavoro dell’Intesa Stato Regioni Enti locali.

Ha collaborato con il Comune di Cremona a riguardo dell’esecuzione della rete GPS di raffittimento e dettaglio sul territorio comunale e della nuova cartografia numerica comunale alla scala 1:1000. E’ consulente del Comune di Vicenza per un analogo progetto sul territorio comunale.

Ha partecipato come supporto per la parte italiana al progetto e al tracciamento del tunnel ferroviario di base del Brennero, verificando tutti gli aspetti geodetici cartografici di tale operazione per conto della BBT. E’ stato incaricato dallo stesso ente del collaudo della trasposizione in DB topografico del dato cartografico e delle operazioni topografiche di rilievo delle zone di imbocco e scavo del tunnel ferroviario, di alcune consulenze per la fase di tracciamento e scavo delle differenti parti di tunnel, oltre che per momenti di aggiornamento professionale riservati ai tecnici di BBT riguardanti le fasi geodetico cartografiche dell’intero progetto e il passaggio alla progettazione in ambiente BIM.

E’ stato responsabile del Gruppo di Lavoro dell’Intesa Stato Regioni a riguardo della realizzazione

dei Capitolati di produzione cartografica alle scale 5000-10000 e 1000-2000, da utilizzare sul territorio nazionale.

Ha collaudato del DB topografico alla scala 1:2000 dei Comuni della Comunità Collinare Torinese per conto della Regione Piemonte.

Per la Regione Lombardia è autore delle “Specifiche tecniche per il rilievo e la mappatura delle reti tecnologiche”; è responsabile di uno dei Working Group del Laboratorio Sottosuolo e collabora alla redazione delle indicazioni per la realizzazione dei PUGSS.

Nel 2004 nell’ambito di un apposito progetto di ricerca per la Direzione Territorio ed Urbanistica, ha presentato il piano di riorganizzazione delle informazioni geografiche della Regione Lombardia. A seguito della attivazione di questo progetto nell’ambito della legge 12/05 è stato incaricato di predisporre tutti i documenti tecnici previsti nel bando di finanziamento per la produzione di DB topografici.

E’ consulente di numerosi consorzi e società che stanno impostando il proprio DB topografico a supporto di un Sit comunale o sovracomunale.

E’ responsabile di una serie di contratti di ricerca che hanno per oggetto il Gis del Verde del Comune di Milano ed è attualmente incaricato del mantenimento di tale informazione con una serie di contratti finalizzati alla gestione del Gis.

Collabora alla redazione di alcuni PUGSS interessandosi della parte specifica relativa al rilievo e alla mappatura delle reti tecnologiche del sottosuolo.

Partecipa al tavolo di lavoro regionale per la definizione di un processo di gestione unico di DB topografico e cartografia catastale con l’obiettivo del raggiungimento della cosiddetta “carta unica”.

E’ coordinatore del gruppo di lavoro avviato nel 2010 da Regione Lombardia a proposito delle problematiche relative all’aggiornamento continuo del Dbt.

Partecipa ad alcune specialistiche applicazioni relative all’impiego del laser scanner per il rilievo e l’aggiornamento di basi geografiche di modelli idraulici e di modelli di inquinamento acustico.


Le Esperienze di Edilizia Scolastica”