8

Ott

BIM&DIGITAL Award – Premiazione il 17 Ottobre durante DIGITAL&BIM Italia Conference Lab

53 progetti in concorso

 I 15 migliori verranno premiati in fiera la sera del 17 ottobre

 

La giuria del premio BIM&DIGITAL Award ha visionato i 53 progetti candidati, articolati nelle 7 categorie previste: edifici commerciali, terziario e di grande dimensione; edifici pubblici; infrastrutture; piccoli progetti; Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio; Iniziativa BIM dell’anno; tecnologie digitali per il processo costruttivo.

I giurati, che appartengono sia al mondo accademico e universitario che a quello delle professioni, hanno deciso di individuare direttamente la rosa dei vincitori, che sarà composta dai 15 progetti ritenuti migliori, omettendo la fase intermedia che, secondo il bando, avrebbe dovuto selezionare in prima battuta i finalisti e solo in un secondo tempo i primi tre classificati.

I vincitori saranno resi noti in occasione della premiazione che si terrà mercoledì 17 ottobre nell’ambito delle iniziative di DIGITAL&BIM Italia Conference Lab.

“Il campione delle proposte esaminate – ha commentato il presidente della giuria Angelo Ciribini dell’Università degli Studi di Brescia – appare assolutamente rappresentativo del mercato, non solo nazionale, per esaustività delle tematiche affrontate. È possibile, perciò, affermare che in Italia siano disponibili casi significativi che coprono l’intero spettro dei casi, orizzontalmente e verticalmente: dagli edifici alle infrastrutture. Ciò costituisce l’aspetto maggiormente positivo, insieme alla constatazione che vi siano operatori in grado di configurare flussi informativi entro ecosistemi digitali integrati e, sia pure in misura assai minore, collaborativi. L’intendimento principale della giuria è stato, dunque, quello di valorizzare i casi più meritevoli, enfatizzandone gli aspetti estensibili a casi simili non sottoposti al vaglio”.

Il concorso BIM&DIGITAL award, lanciato nello scorso mese di luglio e organizzato in collaborazione con Assobim e Ordine Architetti Bologna e con il patrocinio di BIM Foundation, intende far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali ed in particolare il BIM, premiando aziende, startup, imprese, progettisti che hanno promosso nuovi strumenti digitali.

Registrati e ricevi il biglietto


Maggiori informazioni su DIGITAL&BIM Italia

Contatti »