25

Set

A Digital&BIM ACCA è lieta di presentare la nuova versione di Edificius, Edificius BIM ONE, con funzioni di integrazione e collaborazione molto spinte.

La progettazione impianti (MEP), le nuvole di punti 3D, la programmazione dei lavori, la presentazione multimediale dei progetti, la realtà virtuale immersiva, il collaborative working Alcune delle funzioni caratterizzanti la nuova versione di Edificius

 

La nuova versione BIM ONE di Edificius punta ad aumentare le integrazioni e le interconnessioni del modello architettonico BIM con i vari processi di lavoro e con i diversi stakeholders impegnati nel processo di progettazione.

Il nuovo Edificius BIM ONE esalta alcuni aspetti del processo BIM:

  • aumenta l’integrazione tra le varie fasi di costruzione del modello;
  • aumenta le possibilità di lavoro collaborativo

nella fase di progettazione architettonica del modello

Edificius BIM ONE: ora la progettazione architettonica si integra perfettamente con la progettazione Impianti (MEP)

La nuova versione del programma integra in un’unica soluzione l’ambiente di progettazione architettonica di Edificius con l’ambiente Edificius-MEP per la progettazione di impianti MEP (meccanici, elettrici ed idraulici).

Edificius BIM ONE è il primo BIM italiano in grado di integrare la modellazione di architettura e impianti per avere una visione d’insieme del sistema edificio-impianto, valutare la coerenza spaziale delle reti impiantistiche, evitare l’interferenza con le funzionalità e l’estetica degli ambienti.

Edificius- MEP ha caratteristiche uniche nel panorama della modellazione BIM di impianti MEP grazie a innovative funzioni di modellazione 3D. Non è necessario, come in altri BIM Authoring di progettazione MEP, modellare l’impianto in viste di sezione, con Edificius MEP si opera sempre in 3D in modo semplice e intuitivo.

Con Edificius-MEP si segue il flusso di progettazione in modo naturale definendo i LOD di progetto in maniera progressiva.

Edificius BIM ONE e le nuove funzioni d’integrazione del rilievo edile con nuvole di punti

La nuova versione BIM ONE di Edificius importa le nuvole di punti 3D del rilievo ottenute da foto digitali o da rilievi fatti con laser scanner e consente di desumerne un modello BIM tramite funzioni specifiche che velocizzano la modellazione.

La ricostruzione del modello BIM da nuvole di punti importate in Edificius è facilitata da specifiche funzioni di vettorializzazione e dal riconoscimento semplificato di shell e di punti di sovrapposizione tra modello digitale BIM e modello digitale rilevato dalla costruzione esistente.

L’inserimento di elementi vettoriali sui punti del rilievo consente il riconoscimento ed il posizionamento semplificato degli oggetti da usare per la modellazione BIM.

Funzioni avanzate di Intelligenza Artificiale consentono il riconoscimento di oggetti uguali nella nuvola di punti del rilievo e la riproposizione automatica di oggetti nel modello BIM corrispondente.

Edificius BIM ONE consente la sovrapposizione tra nuvola di punti e modello BIM in modo da collegare i materiali della costruzione reale al modello digitale.

Funzionalità avanzate permettono, inoltre, di creare texture di materiali riprese dal rilievo per corredarne il progetto BIM e renderlo veramente realistico.

Edificius BIM ONE si arricchisce dell’ambiente Edificius-CW per il lavoro collaborativo: lavorare in più persone su uno stesso modello architettonico BIM ora è possibile

Il nuovo ambiente di lavoro Edificius-CW (Collaborative Working) implementa funzioni di condivisione in Edificius che consentono a più utenti di lavorare contemporaneamente su uno stesso progetto.

Le funzioni di condivisione del lavoro dell’ambiente Edificius-CW presuppongono l’esistenza di un modello centralizzato che viene suddiviso in modelli gestiti separatamente, ma collegabili tra loro.

I sottomodelli su cui lavorare possono essere individuati in relazione alle caratteristiche del progetto (per esempio il caso di un campus composto da differenti edifici) o agli ambienti di lavoro (architettura, terreno, impianti, ecc.) nel caso in cui diversi specialisti lavorino contemporaneamente allo stesso progetto.

Edificius BIM ONE e le integrazioni con Edificius-VRI

La nuova versione BIM ONE di Edificius si integra con il nuovo ambiente di lavoro di Edificius-VRI dedicato alla Realtà Virtuale Immersiva.

Edificius-VRI è il primo ambiente di lavoro di realtà virtuale immersiva dinamicamente connesso ad un Authoring BIM dedicato alla progettazione architettonica. L’integrazione tra Edificius ed Edificius-VRI permette di creare modelli BIM da esplorare e con cui interagire tramite tecnologia di realtà virtuale immersiva.
L’integrazione dinamica tra Edificius ed Edificius-VRI comporta vantaggi enormi e permette di avere con semplicità:

  • modelli da navigare in realtà virtuale immersiva direttamente da un software di progettazione architettonica BIM
  • modifiche in tempo reale del modello che si sta navigando in realtà immersiva tramite il software di progettazione architettonica BIM dinamicamente connesso
  • modifiche del modello BIM nel software di progettazione architettonica dall’ambiente di realtà virtuale immersiva durante la navigazione del modello