Giacomo Bergonzoni

Giacomo Bergonzoni

Ingegnere e Bim Manager per Open Project, formatore per BIM Foundation

 

Giacomo è laureato in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Bologna. Inizia la sua esperienza lavorativa come ricercatore presso il Carleton Immersive Media Studio (CIMS) ad Ottawa dove studia come applicare l’Heritage Building Information Modeling (HBIM) al rilievo e restauro di architetture storiche canadesi.

Tornato in Italia diventa Passive House Designer certificato ed è progettista e BIM Coordinator di edifici in legno ad alta efficienza energetica presso Armalab, oggi Aktivhaus Biocostruttori, a Brescia. Successivamente torna a Bologna come BIM Manager presso Open Project, si occupa dell’implementazione BIM per la progettazione integrata su progetti di varia tipologia e dimensione: dalle residenze a Masdar City alla Manifattura Bulgari di Valenza. E’ docente presso master universitari, istituti di formazione privata e nei corsi BIM organizzati dagli ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

Infine, siede al tavolo UNI 11337 relativo alla standardizzazione in ambito BIM della filiera delle costruzioni e promuove il Building Information Modeling parlando a eventi e conferenze nazionali ed internazionali fra cui il Digital&BIM 2017 e l’Autodesk University Las Vegas 2017.

 


 

Titolo intervento:

“Progettazione parametrica di una facciata attraverso l’analisi solare”

 

 

Obiettivo Laboratorio

Progettare una facciata con un pattern parametrico con i seguenti obiettivi:

  1. Massimizzare l’irraggiamento solare per il posizionamento di pannelli solari per la produzione in sito di energia rinnovabile
  2. Massimizzare la quantità della illuminazione naturale interna (Daylight Factor)

Il tutto dovrà essere sviluppato nel rispetto del programma interno all’edificio assicurando la privacy o la trasparenza in base alla funzione dei locali.

Workflow

Modellazione di una facciata continua in Revit con pannelli parametrici. Posizionamento dei pannelli e gestione dei parametri, secondo logiche di performance e di programma, attraverso Dynamo.

Controllo della quantità dei materiali da costruzione utilizzati, attraverso gli abachi di Revit.

 

Torna agli speakers
Bergonzoni_foto

Technology Partner