Fabrizio Sampietro

Fabrizio Sampietro

BIM Computational Designer, Open Project

 

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Bologna, Fabrizio ha iniziato la sua esperienza lavorativa come libero professionista, collaborando con studi di architettura ed ingegneria.
Nel 2017 perfeziona i suoi studi frequentando il Master “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito”, presso l’università di Ferrara.
Appassionato di computational design, si dedica principalmente allo sviluppo di procedure digitali per la gestione e il controllo dell’informazioni in ambito BIM.
Attualmente collabora con Open Project, dove ricopre il ruolo di BIM computational designer.

 


 

Titolo intervento:

 

“Progettazione parametrica di una facciata attraverso l’analisi solare”

 

Obiettivo Laboratorio

Progettare una facciata con un pattern parametrico con i seguenti obiettivi:

  1. Massimizzare l’irraggiamento solare per il posizionamento di pannelli solari per la produzione in sito di energia rinnovabile
  2. Massimizzare la quantità della illuminazione naturale interna (Daylight Factor)

Il tutto dovrà essere sviluppato nel rispetto del programma interno all’edificio assicurando la privacy o la trasparenza in base alla funzione dei locali.

Workflow

Modellazione di una facciata continua in Revit con pannelli parametrici. Posizionamento dei pannelli e gestione dei parametri, secondo logiche di performance e di programma, attraverso Dynamo.

Controllo della quantità dei materiali da costruzione utilizzati, attraverso gli abachi di Revit.

 

Torna agli speakers
Foto_FabrizioSampietro_500x800

Technology Partner