Davide Ghelfi
BIM Coordinator
Davide Ghelfi nasce a Desenzano d/G (Bs) nel 1991, si laurea nel 2016 in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia con la valutazione di 110/110 con la tesi dal titolo “Modellazione informativa e simulazione degli usi per la progettazione edile”, relatore il prof. Angelo Ciribini.
Intrapresa sin da subito l’attività di libero professionista ha continuato la collaborazione con il prof. Ciribini come assistente del corso di Organizzazione del Cantiere.
Attualmente collabora con lo studio Arco come BIM Coordinator per il progetto Hospice in fase di realizzazione a Bologna.
19/10/2018 – dalle 10:00 alle 12:00
“Il Cantiere 4.0 e l’Off Site”
Il Lab, coordinato da Angelo Ciribini, mira a illustrare come sia possibile introdurre sistemicamente soluzioni digitali (computazionali) nel cantiere edile, al fine di renderlo cognitivo, vale a dire, di utilizzare tutti i dati in esso e per essi generati, cosicché il suo governo risulti meno aleatorio, gestibile in tempo reale e, in parte, in remoto.
Il cantiere 4.0, di fatto, presuppone che una intelligence specifica possa supportare semi-automaticamente i processi decisionali.