Daniela Aprea

Daniela Aprea

BIM Manager, Italferr

 

Nel 2002 si Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Federico II di Napoli e fino al 2005 collabora con Eisys S.p.A., società del gruppo MBDA, per la progettazione e realizzazione di tools software in ambiente C++.

In questo periodo è anche collaboratore tecnico presso A.P.A.T., per l’analisi di progetti sottoposti alla valutazione d’impatto ambientale e la gestione dei laboratori mobili per il monitoraggio ambientale di agenti fisici, e svolge attività di supporto per l’inquinamento elettromagnetico presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Nel 2006 inizia la sua attività in Italferr S.p.A. del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dove nei primi anni svolge il ruolo di progettista ambientale acustico di nodi e tratte ferroviarie e progettista delle telecomunicazioni di sistemi tecnologici ferroviari GSMR/STSI/Sistemi SDH/IaP.
Nel 2012 assume il ruolo di Project Engineer per le tratte AV/AC Itinerario Napoli Bari, e dal 2016 svolge la funzione di BIM Manager per i progetti sperimentali BIM che vengono avviati in Italferr.
Dal 2016 ad oggi Responsabile del gruppo BIM Management per standardizzazione processo aziendale, per sviluppo progetti, gestione risorse BIM

 


 

Titolo intervento:

“Il BIM: un percorso di apprendimento”

 

Italferr, a partire dal 2013, ha dato il via all’adozione della metodologia BIM, sollecitata dalla spinta del mercato estero nonché dalla continua voglia di innovarsi e migliorarsi.

Il primo obiettivo è stato traguardare l’innovazione preservando e sfruttando il “know how” aziendale in termini di modus operandi e di strumenti in uso. Si è dunque intrapreso un percorso di orientamento al cambiamento salvaguardando le competenze già in house.

Con l’esperienza maturata, ci si è resi conto che le potenzialità della metodologia BIM vanno ben oltre gli ambiti strettamente progettuali e che impatti positivi si riscontrano in particolar modo se applicata all’intero processo core business della società. È stato dunque subito chiaro che il cambiamento non poteva prescindere da un vero e proprio processo di standardizzazione che ha riguardato metodi, strumenti, linguaggi, strutture societarie, procedure e organizzazione.

Continua a leggere…

Torna agli speakers
daniela aprea

Technology Partner