Claudio Cristallini

Claudio Cristallini

Senior Consultant, Bentley Systems

 

Claudio Cristallini è Responsabile per l’Italia della gestione dei software per la progettazione stradale e ferroviaria di  Bentley Systems. Laureato a pieni voti in Ingegneria Civile con indirizzo “Strade e Trasporti” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, inizia subito ad occuparsi di progettazione di strade e infrastrutture idrauliche, dapprima presso l’Università stessa e in seguito in aziende private di progettazione, dove matura la padronanza dei principali programmi software per la progettazione stradale.

Nel  2001 ricopre il  ruolo di Application Engineer mentre si occupa di programmazione e tiene presentazioni e corsi di formazione per gli utenti nella progettazione stradale e ferroviaria. Lavora anche in affiancamento a diverse realtà pubbliche e private per la realizzazione di progetti in diversificati settori, dai siti civili agli impianti industriali, alla progettazione di strade e autostrade e ferrovie,  in Italia e  all’estero. Fornisce la sua consulenza per l’informatizzazione di progetti ferroviari nelle varie fasi di progettazione e costruzione.

Dal 2005, è Civil Consultant Professional Service in  Bentley Systems Italia dove completa il suo know-how lavorando con tutta la gamma dei software per la progettazione stradale e ferroviaria e ampliando la sua attiviità con l’implementazione e l’adattamento al mercato italiano di tutte le versioni software dedicate alle infrastrutture civili della casa statunitense.

 


 

Titolo intervento:

“L’impiego di OpenRail quale CDE per la modellazione e la gestione delle infrastrutture ferroviarie”

Le ferrovie — più di qualsiasi altra infrastruttura — sono sistemi di componenti altamente interconnesse, che meritano un approccio di ingegneria dei sistemi fin dal principio. La modellazione BIM per il project delivery e l’uso del medesimo “DNA digitale” per misurare le performance degli asset pertinenti all’infrastruttura progettata, richiedono un ambiente interconnesso di dati (CDE, Connected Data Environment)  che metta in comunicazione applicazioni e servizi per la pianificazione, l’ingegneria, la realizzazione  e la gestione delle infrastrutture. Le applicazioni della gamma OpenRail vengono utilizzate sia in fase di progettazione preliminare (OpenRail ConceptStation) e sia per l’ingegneria e la progettazione 3D di dettaglio (tracciato, corpo stradale, elettrificazione, segnalamento, gallerie, ponti e infrastrutture civili correlate con OpenRail Designer). Durante questo intervento si esemplificheranno alcuni casi applicativi a testimonianza del valore del BIM applicato alle infrastrutture di trasporto.

Torna agli speakers
bentley1

Technology Partner