Angelo Ciribini

Angelo Ciribini

Professore Ordinario, Università di Brescia

 

Angelo Luigi Camillo Ciribini, nasce a Milano il 19 Aprile 1965.

Nel 1989 Dottore in Architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 1990 e nel 1992 Borsista di Ricerca presso l’ICITE CNR. Nel 1993 Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile presso il Politecnico di Milano.

Dal 1995 Ricercatore Universitario in Produzione Edilizia presso il Politecnico di Torino.
Dal 2001 Professore Associato in Produzione Edilizia presso l’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2005 Professore Ordinario in Produzione Edilizia presso l’Università degli Studi di  Brescia (Abilitato nel 2003) v Associato presso l’ITC CNR.

Dal 2014 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura, Ingegneria delle  Costruzioni e Ambiente Costruito/Architecture, Built Environment and Construction  Engineering del Politecnico di Milano Past President di ISTeA (Italian Society of Science, Technology and Engineering of  Architecture).

Già Coordinatore Locale di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) e di Progetti di Ricerca della Regione Lombardia su Smart City.

Già Membro di Working Group del CIB (International Building Council).
Già Direttore e Coordinatore di Corsi di Master Universitario presso il Politecnico di Torino,  l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi di Brescia.

Già Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Brescia. Advisor di ANCE Brescia. Già Direttore Tecnico di buildingSmart Italia.

Membro della Faculty del PREM Lab della SDA Bocconi University Business School. Membro del Consiglio Scientifico del SAIE.

Membro del Consiglio Scientifico di Terotec . Membro del Consiglio Direttivo di AICQ Costruzioni. Membro del Consiglio Direttivo del CTE (Collegio dei Tecnologi dell’Edilizia).

Responsabile Scientifico di Attività di Ricerca e di Consulenza per Conto Terzi sulle  tematiche del Construction Project Management e del Building Information Management.

Co-ideatore del Progetto di Ricerca e della relativa Rete di Imprese “Abitazione Sostenibile. Filiera della Produzione Edilizia Sostenibile Bresciana”.

Reviewer del Journal Automation in Construction.

Già Membro della Commissione BIM presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Membro del Working Group sul BIM dell’ISO (International Standardization Organization)  ISO TC59/SC13/WG 13 v Membro del Working Group sul BIM del CEN (European Committee for Standardization) CEN TC 442/WG1 .

Membro del Gruppo di Lavoro sul BIM dell’UNI (Ente Nazionale di Normazione) UNI CT  033/GL 05.

Membro dello Steering Group dello EU BIM Task Group presso la DG GROWTH della  Commissione Europea .
Membro del Groupe de Travail 4 del Projet National MINnD (Modélisation des  INformations INteropérables pour les INfrastructures Durables).

Membro del BIM Cluster Ruhr-Rhein di Planen Bauen 4.0. Membro di eLux Lab dell’Università degli Studi di Brescia.

Membro del Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca Modelli Integrati di Studio per la Tutela della Salute e la Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro (Mistral)  dell’Università degli Studi di Brescia v Già Membro del Comitato Tecnico Scientifico del MIUR per i concorsi di reclutamento del personale docente delle Scuole Superiori.

Già Responsabile del Programma DAAD/MIUR con RUB Bochum. Fondatore, con Jason Underwood, del BIM European Academical Network

Già Responsabile di Atelier presso EDUBIM (Rete Universitaria Francese sul BIM).

Co-fondatore dello European Council on Computing in Construction (EC3) . Membro del Consiglio Direttivo del CCLM.
Responsabile Scientifico di DIGITAL & BIM ITALIA.

 

 


 

Torna agli speakers
Angelo Ciribini

Technology Partner