Andrea Agostini

Andrea Agostini

BIM Implementation Consultant

 

Andrea Agostini ha lavorato per anni come BIM Manager per alcune delle più grandi realtà del settore edilizio italiano, prima Manes-Tifs spa, poi Cimolai spa dove ha creato e gestito il dipartimento BIM. Collaborando con Operamed srl, ha sviluppato metodologie BIM non solo legate alla progettazione ma finalizzate alla produzione.

Si occupa di formazione tenendo lezioni in numerose organizzazioni ed è membro del BIM User Group Italy (BUG).

Attualmente, come freelance, si occupa di consulenza orienta al change management, formazione e sviluppo di soluzioni BIM-Based che utilizzano tecnologie innovative.

 


 

Titolo intervento:

“La gestione delle geometrie complesse – Il Computational Design e interoperabilità tra Rhinoceros e Autodesk Revit”

 

L’utilizzo delle tecnologie digitali sta cambiando il paradigma nel settore AEC e la modellazione 3D è sempre più utilizzata come strumento per pensare, rappresentare e costruire. Questo nuovo approccio non deve però far decadere la creatività durante le fasi di progettazione e vincolarci a pensare secondo le rigide dinamiche dei software.

L’utilizzo del Computational Design, ponendosi a metà strada tra la rigidità dei software BIM authoring e la flessibilità della programmazione ci consente piena libertà nella creazione e parametrizzazione delle geometrie, facilita la codifica e la gestione delle complessità progettuali.

 

Durante il laboratorio organizzato dal Digital&BIM, andremo a strutturare un worflow che consenta l’interoperabilità in realtime tra Rhinoceros e Autodesk Revit utilizzando Grasshopper e Dynamo. La connessione Rhinoceros-Revit crea un collegamento diretto tra creatività e BIM: potendo creare forme complesse con Rhinoceros per poi gestirle all’interno di Revit ci consente di progettare in piena libertà, aumentando la precisione e velocizzando il processo.

Torna agli speakers
Agostini

Technology Partner