Alain Waha

Alain Waha

Global lead for BIM and Digital Transformation, Buro Happold

 

Alain è leader mondiale per BIM e Digital Transformation presso BuroHappold Engineering. Riferendosi al Global Design & Technology Director, dal 2014 Alain istituzionalizza il BIM attraverso questa pratica globale e guida le iniziative tecnologiche. Lavora anche con startup digitali in proptech e automotive. Alain è entrato nel settore edile nel 2008 dopo una carriera nell’Aerospaziale e Automotive.

Da quando è entrato nel settore AEC, ha ricoperto ruoli come CEO di VC, supportando le aziende di servizi BIM, dove ha realizzato la trasformazione del BIM e l’implementazione digitale. La sua esperienza ora spazia in tutto il settore AEC in termini di supply chain, geografia e progetti. Ciò include VDC nel Medio Oriente, progetti di design in Europa e abilitazione alla catena di fornitura negli Stati Uniti.

Alain è regolarmente invitato a partecipare a Digital Transformation e ad eventi del settore come BUILTWorlds, BILT, AutoDesk University, Ecobuild ed è consulente dell’iniziativa digitale Institute of Civil Engineers.

 

 


18/10/2018 – dalle 10:00 alle 12:00

“AI in design – Can role for artificial intelligence in Design? “

 

AI is making headlines, but is it relevant to design practices. We will present where we see a role for Machine Learning, consider what AI really stands for, and propose that Augmented Intelligence is what we should be embracing, to augment creativity and to take design towards greater outcomes.

 

The Lab, held by Alain Waha, aims to show how one of the largest engineering companies in the world, Buro Happold, intends to capitalize a significant number of practices, digitally managed, for using as best as possible computational data, also in order to promote efforts to introduce artificial intelligence into the design processes.

 

 

 

Torna agli speakers
Alain Waha

 

Davide Ghelfi nasce a Desenzano d/G (Bs) nel 1991, si laurea nel 2016 in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia con la valutazione di 110/110 con la tesi dal titolo “Modellazione informativa e simulazione degli usi per la progettazione edile”, relatore il prof. Angelo Ciribini.

Intrapresa sin da subito l’attività di libero professionista ha continuato la collaborazione con il prof. Ciribini come assistente del corso di Organizzazione del Cantiere.

Attualmente collabora con lo studio Arco come BIM Coordinator per il progetto Hospice in fase di realizzazione a Bologna.

 

 


 

Il Cantiere 4.0 e l’Off Site

 

Il Lab, coordinato da Angelo Ciribini, mira a illustrare come sia possibile introdurre sistemicamente soluzioni digitali (computazionali) nel cantiere edile, al fine di renderlo cognitivo, vale a dire, di utilizzare tutti i dati in esso e per essi generati, cosicché il suo governo risulti meno aleatorio, gestibile in tempo reale e, in parte, in remoto.

Il cantiere 4.0, di fatto, presuppone che una intelligence specifica possa supportare semi-automaticamente i processi decisionali.

 

 

Torna agli speakers
Davide Ghelfi

Technology Partner