Adriano Castagnone

Adriano Castagnone

Amministratore e Responsabile Scientifico, STA DATA

 

Adriano Castagnone è amministratore e responsabile scientifico di STA DATA e si occupa di ingegneria civile dal 1978. In particolare si interessa di calcolo strutturale automatico sviluppando le problematiche relative all’implementazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni e ai processi BIM.

È stato presidente di AIST, Associazione Italiana Software Tecnico dal 2007 al 2017 e attualmente è presidente di ASSOBIM, la prima associazione italiana dedicata a tutti gli operatori BIM. È autore di numerose pubblicazioni sul calcolo strutturale.

 


 

Titolo intervento:

“Il BIM per il calcolo strutturale: problemi e soluzioni”

 

La progressiva adozione del BIM in tutti le sue componenti (progettazione, costruzione, manutenzione) richiede l’integrazione tra i diversi operatori. In particolare per i progettisti è indispensabile lo sviluppo dell’interoperabilità delle informazioni e di tutti gli elementi necessari per sfruttare al meglio il BIM. Il calcolo strutturale è una di queste componenti ed è fondamentale conoscere le problematiche relative e le soluzioni presenti sul mercato. L’intervento evidenzierà quindi gli aspetti teorici del BIM per il calcolo strutturale ed esempi concreti di applicazioni e di progetti realizzati.

Torna agli speakers
Adriano Castagnone

Technology Partner