#digitalbim

ITA / ENG

Velodromo di categoria 1A a Spresiano (TV)

Edilizia di grande dimensione

BMS Progetti

Velodromo di categoria 1A a Spresiano (TV)

Velodromo di categoria 1A a Spresiano (TV)

IL PROGETTO

Il progetto del Velodromo di Spresiano (Tv), nasce da un concorso vinto in collaborazione con l'impresa Pessina Costruzioni.  Si tratta della progettazione, fino alla fase esecutiva, di un Velodromo di categoria 1A, in grado di ospitare gare di livello internazionale tra cui i mondiali di ciclismo del 2020. Il progetto è un mix perfetto tra gli standard dalla Federazione Ciclistica Nazionale e del CONI e le normativa europee ed internazionali.  L'impianto sportivo ha una configurazione base di 4000 spettatori che può arrivare a 6000 a seconda dell'evento. L' asimmetria della pianta permette questa flessibilità, creando uno spazio polifunzionale  utilizzato sia per eventi o esposizioni che per aggiungere tribune removibili. Tutti gli elaborati prodotti, di tutte le discipline, sono stati sviluppati integralmente  in Revit. Il coordinamento  interdisciplinare  è stato effettuato tramite il consolidato  utilizzo di Revit e Navisworks.

Data la complessità progettuale dell'opera, è stato fondamentale l'utilizzo di tecnologie innovative per lo sviluppo della modellazione  e il controllo dei dati. Il rispetto dei vincoli normativi e del budget previsto, trattandosi di un project financing, si sono rivelati un'opportunità  per approfondire lo sviluppo di Dynamo e STR Vision.

Per il model check, sono stati creati degli script come metriche quantitative che permettessero  il controllo interdisciplinare degli standard e la gestione dei dati, baseimprescindibile per gestire il corretto workflow. STR Vision ha permesso la connessione  dinamica tra modello e computo ed il controllo delle lavorazioni associate alle WBS inserite nel modello. BIM360 è la piattaforma scelta per veicolare le informazioni per la gestione del progetto, alla cui base ci sono i dati, gestiti da software parametrici e la loro condivisione  istantanea in rete.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’utilizzo di tecnologie innovative nello sviluppo della modellazione e controllo dei dati.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it