7

Nov

Sara Valaguzza

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali ESP, Università degli Studi di Milano

Dal 1° novembre ha preso servizio come Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, dell’Università degli Studi di Milano, con sede in via Celoria 2 – 20123 Milano.

Nell’anno accademico in corso (2017/2018) si occupa degli insegnamenti di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente (42 ore – II semestre), Diritto pubblico dell’economia e dei contratti pubblici (10 ore – II semestre) e di Public-Private Partnership for Sustainable Development (42 ore – I semestre), quest’ultimo tenuto in lingua inglese.

E’ Presidente della European Association of Public-Private Partnership, gruppo di ricerca internazionale che si propone di promuovere iniziative di studio organizzate in parallelo e contemporaneamente nei vari Paesi di provenienza degli aderenti, su tematiche di cooperazione e collaborazione tra privato e pubblico.

E’ Direttore del Centro di Ricerca Interuniversitario denominato Centre of Construction Law and Management (CCLM), istituito dall’Università degli Studi di Milano, assieme al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Brescia, al fine di sviluppare, in maniera trasversale, la ricerca sulle tematiche del diritto e management della costruzione, già divenuto un interlocutore qualificato sia con le realtà istituzionali italiane, tra cui l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la quale il CCCLM ha sottoscritto un protocollo di ricerca, sia con il mondo accademico straniero, tra cui il King’s College di Londra e il Centre of Construction Law and Dispute Resolution

E’ referente per l’Italia dell’Alliance Steering Group, comitato internazionale di ricerca in tema di contratti collaborativi.

Autore di cinque monografie – di cui una in inglese – e più di quaranta pubblicazioni fra contributi in volumi, saggi e note a sentenza, è impegnata nella ricerca scientifica su temi di rilevanza nazionale e internazionale, nel campo del diritto amministrativo sostanziale e processuale.

È direttore della collana di Studi Tecnici e Giuridici del Centro di Construction Law & management.

E’ membro del Comitato di Redazione della rivista Diritto Processuale Amministrativo, diretta da Riccardo Villata, e della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, diretta da Mario P. Chiti e Guido Greco – entrambe edite da Giuffré – ed è Referee della rivista internazionale European Public Law, diretta da Patrick Birkinshaw.

Fa parte del Comitato Scientifico di gruppi di ricerca di rilievo internazionale, organizzando convegni, incontri e seminari su svariati temi, fra cui Legal BIM, diritto delle costruzioni e modelli di contratti multilaterali di tipo collaborativo.

È membro del Plan Procurement Law Academic Network, primario gruppo di ricerca sulla contrattualistica pubblica di rilievo internazionale.

È membro della Society of Construction Law di Londra.

È Coordinatore responsabile del Gruppo di lavoro incaricato dell’adattamento al contesto giuridico italiano del modello di contratto multilaterale denominato FAC-1 Framework Alliance Contract, in base a una licence concessa, in data 20 dicembre 2016, all’Università degli Studi di Milano dal King’s College di Londra e dall’Association of Conultant Architects.

Collabora assiduamente con le seguenti realtà internazionali e interdisciplinari:

– King’s College, Londra;

– Centre of Construction law and Dispute Resolution, Londra;

– Society of Construction Law;

– Nottingham University – Learning Lab on Public Procurement and Human Rights;

– Catòlica Research Centre for the Future of the Law, Porto;

– Bulgarian Society of Construction law;

– Politecnico di Milano.


“Il BIM e gli Strumenti Giuridici della Committenza Pubblica”

Scopri il programma dell’arena BIM4PA »