7

Nov

Mastrolembo Ventura Silvia

Building Engineer, PhD | Postdoctoral Research Fellow, University of Brescia | Digital innovation in construction

Silvia Mastrolembo Ventura (1987) è un Ingegnere Edile ed è specializzata nell’implementazione di procedure di Building Information Modelling (BIM) nella gestione dei processi di progettazione e costruzione di un’opera.

Oltre a lavorare come consulente per studi di progettazione e imprese di costruzioni, sta attualmente conseguendo un Dottorato di Ricerca in Architecture, Built Environment and Construction Engineering(ABC) presso il Politecnico di Milano. Il suo progetto come PhD Candidate, finanziato dall’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR), indaga l’uso della realtà virtuale, immersiva e semi-immersiva, come strumento collaborativo per l’analisi del progetto.

Nel 2017, Silvia ha trascorso tre mesi a Parigi come Visiting PhD Candidatepresso il Constructability Research Institutedell’École Spéciale des Travaux Publics; nello stesso anno, ha anche iniziato una collaborazione con la Ruhr-Universität Bochumnell’ambito di un programma di mobilità congiunto per giovani ricercatori finanziato dal MIUR e dall’equivalente tedesco, DAAD. Il percorso di specializzazione sui temi del BIM e dell’innovazione digitale nel settore delle costruzioni è iniziato dagli studi universitari, durante i quali, nel 2010, Silvia ha trascorso un anno a Glasgow (UK) presso la Strathclyde University, dove ha iniziato a conoscere ed approfondire questi argomenti.
Nel 2013, Silvia ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi sul ruolo e l’applicazione del BIM per il Code Checking, ovvero la verifica semi-automatica di conformità del progetto alle normative di riferimento. Come Collaboratore all’Attività di Ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia (2013-2015), è stata coinvolta in molteplici progetti, tra i quali la ricerca di interesse nazionale “BHIMM-Built Heritage Information Modelling and Management”, ricevendo, nel 2015 e nel 2017, rispettivamente due Best Paper Award e una menzione per il suo lavoro sull’implementazione del BIM nellaprogettazione e realizzazione di un’opera in conferenze internazionali e nazionali.


“I Protocolli ed Esperienze Formative per il BIM nella PA”

Scopri il programma dell’arena BIM4PA »