17

Ott

Acca Software: il Bim e lo sviluppo della modellazione Mep

Come il Bim aiuta i progettisti Mep: l’applicazione di software per la modellazione 3D architettonica e impiantistica con tecnologie innovative. In anteprima a SAIE Bari e Digital&BIM


Come il Bim aiuta i progettisti Mep: l’applicazione di software per la modellazione3D architettonica e impiantistica con tecnologie innovative

Progetti completati entro i termini e nel rispetto del budget; collaborazione tra tutte le parti coinvolte, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica; edifici consegnati con una programmazione dettagliata per la manutenzione, con informazioni su materiali e prodotti presenti, con analisi energetiche; coerenza tra i requisiti di progetto e il funzionamento reale dell’edificio. Questo non è il futuro ma il presente della progettazione.

Oggi esistono tecnologie e strumenti per ottenere questi risultati: grazie al Bim e alla sua progressiva, completa e corretta applicazione.

In questo contesto si vuole però uscire dalla sola disciplina architettonica, ed abbracciare il Bim in tutti i suoi aspetti, in particolare nella modellazione impiantistica.

Con il Bim l’approccio progettuale per le discipline impiantistiche è veramente rivoluzionario: il passaggio dalla rappresentazione bidimensionale alla virtualizzazione tridimensionale in ambiti dove i componenti sono già molto industrializzati e identificabili per produttore, serie, tipo, caratteristiche, forma, permette davvero “di montare” oggetti che hanno caratteristiche parametrizzate relazionali rispetto ad altri oggetti.

La progettazione Mep (meccanica, elettrica e idraulica) nasce e si sviluppa in simultaneità con i modelli di progettazione Bim architettonica e strutturale: è solo la visione d’insieme del sistema edificio-impianto, infatti, che consente di valutare coerenza dimensionale e spaziale degli impianti all’interno della costruzione, evitando errori.

L’introduzione della metodologia Bim ha portato un contributo sostanziale in tal senso: uno dei vantaggi del Bim è proprio quello di favorire il coordinamento e la collaborazione tra professionisti di diverse discipline.

Affinché i modelli delle varie discipline siano interoperabili, consentendo coordinamento e controllo di interferenze, è essenziale che gli operatori abbiano un linguaggio riconosciuto, universale e interdisciplinare.

L’utilizzo di software openBim garantisce di poter importare ed esportare file in IFC (formato che assicura la qualità del trasferimento dati da/verso ciascun modello di ciascuna disciplina) e quindi che i modelli dei vari settori vengano realizzati con il software reputato migliore dal singolo professionista, favorendo dunque un’elevata qualità di progetto.

In questo contesto va segnalata la presentazione in anteprima a SAIE BARI e al Digital&BIM Italia di Edificius-MEP, il software di ACCA software per la modellazione Bim di impianti Mep (meccanici, elettrici ed idraulici).

mep

Con Edificius-MEP il progettista può:

  • modellare l’impianto in 3D in maniera semplice, dettagliata e integrata con architettura e struttura dell’edificio
  • configurare oggetti e componenti Mep
  • avere sempre una visione d’insieme del sistema edificio-impianti grazie a un modo nuovo di rappresentare e vedere l’impianto.

In Edificius-MEP la modellazione dell’impianto avviene completamente in 3D, divenendo così particolarmente semplice ed agevole, senza necessità per il tecnico di alternarsi tra modello e pianta o sezione per muoversi in altezza o quota.

Grazie a un configuratore Mep rivoluzionario, il tecnico realizza l’impianto anche senza avere un oggetto in catalogo: lo configura come desidera e successivamente individua il prodotto di mercato ottimale: la libreria è praticamente infinita.

La funzionalità SmartMEP consente al tecnico di lavorare con fluidità accompagnandolo dinamicamente in modalità adattiva in base alle necessità che esprime nella progettazione.

Edificius-MEP si avvale inoltre di una nuova funzione che consente di misurare graficamente o da tastiera per modellare componenti dell’impianto a distanza predefinita da qualsiasi altra entità del modello (muri, finestre): questo facilita notevolmente l’integrazione dell’impianto all’interno dell’edificio e alle altre componenti architettoniche e strutturali dello stesso.

Grazie all’integrazione con RTBIM e VRiBIM, ambienti per real-time rendering e realtà virtuale immersiva, Edificius-MEP consente al tecnico innovativi e più efficaci sistemi di controllo e di esplorazione dell’impianto già durante la fase di progettazione.

Si può provare gratuitamente Edificius-MEP e valutare le funzionalità