#digitalbim

ITA / ENG

Digital Twin e modelli digitali come elementi competitivi

Cosa è in Contructioneering? E’ possibile combinare dati laser scanner e Apr per ottenere un modello realistico del contesto esistente? Come si svolge un rilievo 3D?

Organizzato da Bentley Systems

L’utilizzo di Digital Twin ossia di modelli corrispettivi della realtà, generati attraverso le tecniche digitali si sta diffondendo come una pratica economica, precisa e sostenibile in ogni settore della progettazione.

L'intersezione tra tecnologia e infrastruttura consente agli utenti di partire da un contesto reale rilevato con tecniche varie e poter sfruttare e aggiornare i propri modelli digitali  di ingegneria in tutto il processo di costruzione in tempo reale, in qualsiasi momento.

Costruire nuove infrastrutture con il constructioneering signifca combinare attività di rilievo 3D, ingegneria e flussi di costruzione per fornire nuove efficienze nella creazione di infrastrutture accessibili e intelligenti.

In questa sessione,  Topcon fornirà approfondimenti sulle sue tecnologie attuali e sviluppate focalizzate sui nuovi progetti infrastrutturali, dalla pianificazione all'esecuzione ,  alla documentazione e la gestione del ciclo di vita.

Le soluzioni Topcon per la rappresentazione della realtà e le applicazioni di “Reality Modeling” di Bentley Systems si incontrano in questo Seminario per coprire un flusso di lavoro che va dall’acquisizione delle nuvole di punti fino alla messa a disposizione dei dati e dei progetti con Bentley,  direttamente sul campo.

Rispetto ai flussi di lavoro tradizionali tra la progettazione e la costruzione, durante i quali i dati digitali di ingegneria provenienti da rilievi o dall’ufficio possono essere persi o ricreati in maniera inefficiente, Topcon fornisce un'integrazione senza soluzione di continuità per modelli costruttivi che offrono aggiornamenti in tempo reale

Durante la sessione sarà illustrato un caso pratico: un esempio di rilievo Laser Scanner e la sua integrazione con dati provenienti da APR applicato al rilievo di un viadotto e successiva rielaborazione con il software di Bentley ContextCapture.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it