#digitalbim

ITA / ENG

Il BIM sopra e sotto: gestione integrata del territorio, delle reti e delle infrastrutture

Organizzato da Bentley Systems

Il passaggio alla  digitalizzazione va oltre la tecnologia BIM per fornire edifici ottimizzati e città intelligenti. La tecnologia offre oggi un grande potenziale al mondo della progettazione, in qualunque settore,  per  connettere efficacemente risorse del mondo reale alle rappresentazioni di modelli virtuali.
Ciò prevede  la possibilità di raccogliere e imparare dai dati per progettare l’esistente e predire i comportamenti futuri di  infrastrutture di ogni dimensione e complessità.
Ma, opportunità ancora più importante, la tecnologia consente di condividere questo immenso patrimonio di informazioni in un sistema univoco di gestione di conoscenze e processi a beneficio di ogni attore del progetto, sia esso in azienda o lungo la catena di fornitura dell’infrastruttura.
In questa conferenza  verranno presentati i seguenti temi in un flusso di lavoro unico che rappresenta la trattazione dei diversi aspetti di gestione del costruito :

 

  • La convergenza tra  progettazione digitale e modellazione realistica: l’impiego di ContextCapture dall’acquisizione di nuvole di punti fino ai progetti sul campo
  • Le soluzioni per il ciclo di vita  integrato nelle infrastrutture dei trasporti: OpenRoads: dalla concezione alla costruzione
  • Edifici intelligenti: progettazione multidisciplinare con AECOSim Building Designer.
  • L’utilizzo dei dati digitali nella progettazione e nella manutenzione delle reti intelligenti di servizi e di sottoservizi: integrazione delle informazioni geografiche (GIS), analisi, mapping, visualizzazione e supporto alle decisioni.
  • I vantaggi di un ambiente condiviso di dati con ProjectWise

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it