13

Lug

HARPACEAS A SAIE – CASE HISTORY 1

Il ponte della Cittadella di Alessandria


Harpaceas parteciperà a SAIE 2018, per favorire la diffusione della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate per tutti gli operatori del mondo delle costruzioni che visiteranno la manifestazione:
progettisti, società di ingegneria e architettura, imprese di costruzione ,uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, general contractor, società di facility management.

 

L’azienda presenterà i propri servizi per l’implementazione del BIM attraverso numerose case history.

Ecco un’anteprima:

Il ponte della Cittadella di Alessandria, case study di Cimolai con Tekla Structures.

Il Ponte Cittadella (185 m) sul fiume Tanaro, progettato da Richard Meier & Partners con la collaborazione dello studio Dante O. Benini & Partners Architects, collega Alessandria con la Cittadella del XVIII secolo, è realizzato in cls prefabbricato bianco e acciaio verniciato e ha un’unica campata che passa al di sopra della pianura alluvionale.

La parte di disegnazione costruttiva è sviluppata con il software Tekla Structures, dotato di una serie di tools che permettono di “tracciare” all’interno del modello di dati tutte le componenti del ponte, partendo dai singoli elementi strutturali fino ad arrivare alle singole saldature. In questo modo è possibile fornire tutti gli strumenti necessari per una corretta gestione del ponte nel tempo ed in piena sicurezza

Tutte le informazioni sulla case history sono disponibili qui: https://www.harpaceas.it/project/cimolaialessandria/


Maggiori informazioni su DIGITAL&BIM Italia

Contatti »