#digitalbim

ITA / ENG

Executive design for “building renovation and expansion of the Istituto Bon Bozzolla” in Farra di Soligo (TV)

Public Buildings

MUSA PROGETTI

Executive design for “building renovation and expansion of the Istituto Bon Bozzolla” in Farra di Soligo (TV)

Executive design for “building renovation and expansion of the Istituto Bon Bozzolla” in Farra di Soligo (TV)

THE PROJECT

Per la redazione del piano per la progettazione esecutiva dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa di riposo Bon Bozzolla a Farra di Soligo (Tv), oltre alla metodologia  BIM, sono state utilizzate numerose tecnologie innovative.

L'approccio adottato è quello deii'OpenBIM  con sistemi di condivisioni dei file in cloud, indispensabili  per via dell'eterogeneità del gruppo di progettazione. Per lo sviluppo della dimensione BIM3D, è stato generato un modello centrale federato, ospitato in ambiente cloud, da cui sono stati costruiti i modelli locali. La modellazione sincrona e le verifiche di incoerenza ed inconsistenza  tra modelli hanno permesso di ottimizzare la progettazione.

La Stazione Appaltante è stata considerata durante tutte le fasi della commessa un soggetto attivo al pari dei progettisti. Al fine di ottimizzare la performance energetica dell'involucro edilizio, la modellazione  architettonica  è stata eseguita sulla base di verifiche stratigrafiche  condotte in sincrono sul modello. La progettazione  illuminotecnica  è stata eseguita sulla base di opportune verifiche sul modello architettonico nativo, mediante il software ElumTools, garantendo la corretta distribuzione di illuminamento richiesta da normativa. Il modello strutturale, realizzato su sw AliPian e condiviso in IFC nel modello centrale federato, è stato verificato sull'applicativo  Sismicad da cui sono estratti gli elaborati da normativa. l risultati della progettazione sono stati verificati e validati da un soggetto esterno alla SA, il quale ha eseguito opportune verifiche sui modelli (Ciash Detection e Code Checking).

graduate cap Motivation of the jury

Selezionato per avere utilizzato le tecnologie digitali per rispondere a sfide di progetto particolarmente complesse sotto il profilo prestazionale e geometrico.

2017 EDITION DATES AND TIMES

Thursday, 19 October: from 9.00 am to 7.00 pm
Friday, 20 October: from 9.00 am to 6.30 pm


ENTRANCE

Aldo Moro

CONTACTS

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it