#digitalbim

ITA / ENG

New School Complex, Amatrice

Public Buildings

ATIproject

New School Complex, Amatrice

New School Complex, Amatrice

THE PROJECT

Il nuovo complesso scolastico di Amatrice nasce dall'esigenza  di dotare la comunità gravemente colpita dal terremoto del 2016 di strutture scolastiche per la ripresa delle attività didattiche, in grado di fungere anche da rifugio qualora si presentino delle emergenze temporanee.  L'approccio alla progettazione  esecutiva mediante lo strumento BIM ha permesso una notevole riduzione dei tempi di consegna, mantenendo  elevati standard qualitativi sul materiale prodotto.

Lo sviluppo del progetto è avvenuto su una piattaforma i cloud, attraverso la redazione  di modelli suddivisi per disciplina e collegati tra di loro, consentendo a tutti gli attori della progettazione di lavorare sull'ultima versione disponibile, continuamente  aggiornata in tempo reale. Questo aspetto si è rivelato fondamentale  nel momento in cui si è presentata la necessità di completare la fase di progettazione in tempi ridotti.

La condivisione  e sincronizzazione avanzata dei modelli su un server online sono alla base della progettazione  integrata in ambiente BIM dove i singoli modelli (architettonico,  strutturale e impiantistico)  vengono collegati in un unico file aggiornato in tempo reale.

L'integrazione dei vari modelli di progetto viene sfruttata per individuare e verificare interferenze  tra gli elementi del progetto, prevedendo  e risolvendo così tali problemi prima della costruzione. È possibile associare i dati del modello in tutte le fasi effettuando così una vera e propria simulazione  della costruzione dell'edificio.

La simulazione  energetica è affidata a un software con motore di calcolo dinamico che grazie al modello BIM è in grado di effettuare un costante controllo sulle performance  energetiche del progetto. Inoltre fornisce una totale rispondenza  ai massimi standard energetici garantendo un'elevata qualità del comfort interno.

graduate cap Motivation of the jury

Selezionato per l’uso innovativo di metodologie BIM orientato al dialogo tra i progettisti e gli attori delle varie del processo, mediante visualizzazioni in tempo reale. 

2017 EDITION DATES AND TIMES

Thursday, 19 October: from 9.00 am to 7.00 pm
Friday, 20 October: from 9.00 am to 6.30 pm


ENTRANCE

Aldo Moro

CONTACTS

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it