#digitalbim

ITA / ENG

New UMC headquarters and car dealership in Riyadh, Saudi Arabia

Commercial Buildings

STUDIO ASSOCIATO ARSARC

New UMC headquarters and car dealership in Riyadh, Saudi Arabia

New UMC headquarters and car dealership in Riyadh, Saudi Arabia

THE PROJECT

Il progetto della nuova sede centrale UMC coniuga la rispondenza  alle linee guida FCA Fiat-Chrysler con la razionalizzazione dei costi di costruzione e di gestione nel rispetto dell'ambiente.  Il piano minimizza informazioni ridondanti/inaffidabili ed errori attraverso una progettazione integrata tra tutti gli attori coinvolti ed è in grado di consentire un controllo in tempo reale del cantiere anche a distanza. E ancora, adotta misure per la riduzione di consumi e costi di manutenzione dell'edificio, con attenzione alla riduzione di tempi e costi di costruzione.

Per soddisfare tali specifiche l'approccio progettuale è SMART, ovvero BIM & GREEN "oriented" e in una seconda fase "LEED compliant". Sin dalle prime fasi si è conseguita la fusione delle geometrie e delle informazioni affidabili e non ridondanti di progetto in un modello 3D come database per tutto l'iter edilizio e la comunicazione  continua ed affidabile dei dati di progetto tra tecnici, attraverso un metodo ed un linguaggio comune e condiviso, che hanno individuato ed eliminato le criticità molto prima della cantierizzazione.  Inoltre, si è potuto avere un controllo in tempo reale delle fasi di progetto, nonché di cantiere.

Sono state adottate infine misure innovative ed eco-friendly per mitigare la natura energivora  dell'edificio.

graduate cap Motivation of the jury

Selezionato per avere utilizzato le tecnologie digitali nell’affrontare il tema della sostenibilità energetica in ambiente climaticamente sfidante, attraverso il protocollo LEED.

2017 EDITION DATES AND TIMES

Thursday, 19 October: from 9.00 am to 7.00 pm
Friday, 20 October: from 9.00 am to 6.30 pm


ENTRANCE

Aldo Moro

CONTACTS

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it