DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it

Digitalizzazione in costruzione

Digitalizzazione e real estate. Quale sinergia possibile?

 “La strada è ancora lunga ma anche nel nostro Paese comincia a diffondersi la consapevolezza che la digitalizzazione è un’opportunità per il mondo del real estate”. Ne è convinto Armando Casella, architetto, socio fondatore di BIMfactory che a DIGITAL&BIM Italia presenterà il lavoro portato avanti per Euromilano, affiancando la committenza che sta sviluppando un nuovo quartiere, cresciuto a pochi passi dall’area Expo, prima del grande evento del 2015, e in fieri anche oggi con nuovi comparti.

“Nel pubblico e nel privato si faticano a cogliere le positività  nell’utilizzo della metodologia e del processo BIM. C’è poca conoscenza anche a causa di una cattiva informazione – ha precisato Casella – che per tanti anni è stata gestita fondamentalmente da chi, arrivando prima, aveva interesse a vendere gli strumenti. In tanti casi il processo è stato identificato con gli strumenti e molti, anche nel mondo immobiliare – aggiunge il professionista – hanno dovuto fare i conti con una falsa partenza”. 
 
Nell’ultimo anno qualcosa è cambiato: passando la crisi che ha colpito per diverso tempo il settore, l’immobiliare ha visto riaffacciarsi lentamente il mondo della finanza, a scapito dei costruttori puri, più attenti forse a verificare dati, a seguire tutte le fasi del processo e limitare i rischi. “La committenza è quel soggetto strategico che deve innescare il processo e restare sempre presente fino alla consegna dell’opera terminata – spiega Casella -. Considerando che recentemente gli sviluppatori si occupano anche della gestione, è questo il momento proficuo per un cambio di passo”. Il mondo del real estate guarda con interesse al patrimonio, puntando a metterlo a reddito con tempi e costi certi, anche nella fase di manutenzione e gestione.
 
Per Casella sono due i potenziali vantaggi del BIM per il real estate
Nella fase strategica, di gestazione, quando l’investitore deve decidere come orientare gli investimenti, è questo il metodo che consente di sviluppare diversi scenari possibili impostati su dati certi
Nella fase gestionale, in tema di asset property e facility, è possibile virtualizzare l’edificio partendo da dati reali e avendo chiari indicazioni nel tempo.
 
Per Euromilano BIMfactory ha affiancato la committenza nella scelta del prodotto su cui fare l’investimento, con un preciso mix di funzioni in relazione alla slp da costruire. Nelle fasi successive ha offerto un supporto nella scrittura del protocollo iniziale e poi ha validato i modelli prodotti dai diversi progettisti coinvolti, fino alla preparazione della documentazione di gara per scegliere le imprese. Per saperne di più, appuntamento a Bologna il 19 ottobre
 

Lascia un commento al post

nella pubblicazione del commento, la tua mail non sarà visualizzata


Informativa privacy

Informativa privacy
Il trattamento dei Suoi dati sarà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, in modo tale da garantirne la sicurezza e riservatezza e comunque in conformità al D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche.


* campi obbligatori

Coordinamento Editoriale

PPAN srl

comunicazione e networking per il costruito

Gli Autori del blog

Adriano Castagnone

Ingegnere civile, Direttore Scientifico S.T.A. DATA

Claudio Vittori Antisari

BIM Manager Antonio Citterio Patricia Viel

Michele Carradori

Ricercatore presso BIS-lab®, Building Innovation and Skills-Lab, laboratorio di ricerca del Gruppo Contec

Luca Serri

Cofondatore di ATIproject, responsabile tecnico progettazione esecutiva e dell’innovazione tecnologica

Andrea Costa

ingegnere edile

Nicola Baraldi

Marketing and International Sales Director at TeamSystem

Riccardo Pagani

Architetto, fondatore e Amministratore di React Studio

Italdron

Tecnologie per il rilievo

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it