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I progressi della modellazione realistica nelle infrastrutture, il caso di Helsinki 3D+

Nel rilievo del territorio e nella progettazione di infrastrutture, viene ormai impiegata sempre più di frequente la modellazione realistica, ovvero l'acquisizione delle condizioni "in uso" del territorio e delle infrastrutture. La modellazione tridimensionale elabora foto digitali acquisite dalla fotografia terrestre e/o aerea, soprattutto grazie all’impiego sempre più diffuso degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR). I passi in avanti nel campo però sono davvero considerevoli e tra i vari trend viene ipotizzata la convergenza di droni, dispositivi per la realtà ibrida e Internet delle cose (IoT).

Grazie al reality modeling di Bentley ad esempio, il Comune di Helsinki sta realizzando un progetto che prevede la creazione di un nuovo schema urbanistico della città in 3D. L’ausilio di questa applicazione consente di migliorare i servizi interni, promuovere lo sviluppo intelligente della città e, cosa sempre più importante, condividere i dati attraverso l’uso di un formato aperto in modo da essere fruibile anche dai cittadini. A dimostrazione dell’utilità della modellazione 3D, l’amministrazione della capitale finlandese ha deciso di istituire un portafoglio pilota, in collaborazione con le università locali, per suscitare l’interesse delle organizzazioni accademiche.

Oltre all’applicazione nelle reti di servizi e telecomunicazioni, a beneficiare maggiormente della modellazione realistica sono i campi dell’edilizia, dei trasporti e gli impianti di trattamento delle acque, avvalorando ulteriormente la versatilità del suo impiego. Di conseguenza le applicazioni software si stanno rapidamente diffondendo: dai centri di elaborazione specializzati dei grandi esperti di cartografia urbana 3D, ai principali fornitori di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) industriali.

Ad oggi le nuvole di punti ottenute con la scansione laser possono essere combinate con le foto, come "input ibridi" per la ricostituzione di mesh poligonali realistiche. I vantaggi della modellazione quindi, sono convincenti in qualsiasi circostanza, nelle diverse infrastrutture e in ogni condizione di acquisizione.

Notevoli innovazioni sono state rilevate nella gestione del territorio, dove è ora possibile elaborare, in modo semiautomatico, gli elementi pertinenti a livello del terreno a partire da mesh poligonali. Si può anche effettuare il coordinamento geografico o ancora gestire modelli ingegneristici digitali geograficamente localizzati. Grazie alle mesh poligonali infatti, la visualizzazione immersiva può regalare nuove performance, che includono informazioni geolocalizzate su modelli ingegneristici digitali, a partire da qualsiasi dispositivo munito di browser.

Bentley Systems parteciperà alla conferenza internazionale che si terrà durante la due giorni di DIGITL&BIM ITALIA e nell’occasione presenterà iModel HUB 2.0, piattaforma per gestione e management di progetti per le infrastrutture. La società americana è inoltre finalista al Premio BIM&DIGITAL Award 2017 come “Iniziativa BIM dell’anno” con la nuova release di ContextCapture Cloud Processing Service, software per l’elaborazione diretta su cloud delle immagini acquisite e condivise attraverso Projectwise ContextShare.

Per approfondire il progetto Helsinki 3D+, clicca qui

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