DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it

Digitalizzazione in costruzione

BIM Dictionary: ora è anche in italiano

Vi siete mai chiesti cosa sia il Building Information Modelling (BIM), il significato degli acronimi CDE, ACDat, BEP, LOD, MIP, PIM e che differenza ci sia tra modellazione 3D e Modello BIM?

Immagino che la risposta sia affermativa per la maggior parte di voi. Spesso però le fonti a cui attingere sono in lingua straniera o parziali (come glossari di linee guida), o a pagamento (come libri e norme), o, peggio ancora, errati. Questo non facilita la diffusione del BIM e spesso genera confusione e disinteresse. L’uso di una terminologia chiara ed univoca, infatti, è fondamentale per promuovere una comunicazione efficace che favorisca processi collaborativi ed eviti incomprensioni e contenziosi.

Il BIM Dictionary cerca di rispondere a questi bisogni fornendo uno strumento online gratuito, con lo scopo di fornire un valido supporto per l’uso della terminologia BIM agli operatori del settore delle costruzioni. Il BIM Dictionary è un progetto di BIMe Initiative ed è composto da centinaia di voci contenenti termini, descrizioni, sinonimi, abbreviazioni e riferimenti incrociati. Il progetto è sviluppato da personale altamente qualificato proveniente dal mondo accademico e dall’industria. E' stato inizialmente ideato dal Dr. Bilal Succar, ritenuto uno tra i massimi esperti di BIM al mondo, e successivamente tradotto in tredici lingue in modo da supportare i mercati locali e le collaborazioni internazionali. Le lingue fino ad ora disponibili sono: spagnolo, francese, arabo, lituano, russo, cinese, tedesco, catalano, persiano, croato, greco ed ora anche italiano.

Da questo mese, infatti, il BIM Dictionary è disponibile anche in italiano grazie al lavoro che nei mesi scorsi è stato svolto sotto la mia direzione da un team di esperti composto da Chiara Rizzarda, Claudio Vittori Antisari, Silvia Mastrolembo Ventura, Franco Pittoni e Federico Pedroni.

Il BIM Dictionary può essere usato da utenti di diverso tipo: studenti e professionisti che affrontano il tema per la prima volta, ma anche esperti che devono redigere linee guida, bandi di gara, standard, strumenti o articoli scientifici. Inoltre, grazie alla presenza di diverse lingue, professionisti italiani che lavorano con colleghi di diversi Paesi possono impiegare questo strumento favorendo sia i processi collaborativi internazionali, che la comprensione di testi stranieri.

Il BIM Dictionary è il primo ed unico dizionario in italiano sul BIM disponibile gratuitamente online a tutti gli operatori: spero possa essere un valido aiuto per favorire in Italia un approccio consapevole a questa tematica.

 

Per approfondimenti sul BIM Dictionary, clicca qui
Per approfondimenti sul BIMe Initiative, clicca qui

Commenti

Ringrazio pubblicamente Marzia per essere stata il collante e il motore di questa iniziativa. Siamo stati lieti di farne parte e personalmente ritengo che si tratti di un'iniziativa storica per la diffusione culturale del BIM nel nostro Paese: finalmente uno strumento condiviso, gratuito e di qualità, di facile consultazione e in costante espansione, cui tutti possiamo fare riferimento.

Chiara C. Rizzarda
Antonio Citterio Patricia Viel

Lascia un commento al post

nella pubblicazione del commento, la tua mail non sarà visualizzata


Informativa privacy

Informativa privacy
Il trattamento dei Suoi dati sarà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, in modo tale da garantirne la sicurezza e riservatezza e comunque in conformità al D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche.


* campi obbligatori

Coordinamento Editoriale

PPAN srl

comunicazione e networking per il costruito

Gli Autori del blog

Michele Carradori

Ricercatore presso BIS-lab®, Building Innovation and Skills-Lab, laboratorio di ricerca del Gruppo Contec

Fulvio Re Cecconi

Professore presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Matteo Simione

Architetto e BIM Manager, fondatore e amministratore di Bimon

Valentina Villa

Ricercatrice universitaria (DISEG) del Politecnico di Torino

Riccardo Pagani

Architetto, fondatore e Amministratore di React Studio

Francesco Ruperto

Architetto, esperto di BIM

Stefano Rinaldi

Ingegnere, PhD, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia

STR TeamSystem

Software gestionali/ERP e servizi di formazione

Italdron

Tecnologie per il rilievo

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it