#digitalbim

ITA / ENG

Piattaforma commerciale BIM&CO

Iniziativa BIM dell’anno

BIM&CO

Piattaforma commerciale BIM&CO

Piattaforma commerciale BIM&CO

IL PROGETTO

La nostra start-up ha sviluppato una serie di tecnologie chiave per risolvere al meglio i problemi legati alla normalizzazione e alla distribuzione globale di prodotti edili destinati a progetti BIM.

La piattaforma open bimandco.com è stata sviluppata per semplificare il lavoro dei costruttori che si devono confrontare con le difficoltà del mondo BIM. È stata creata attorno al nostro innovativo OPMS (Open Properties Management System), che permette di separare la geometria e i dati degli oggetti. Ciò consente di anticipare tutti gli standard futuri (IFC, COBie, ecc.), di accelerare la distribuzione globale di oggetti in tutto il mondo e, per i designer, significa anche utilizzare oggetti che siano davvero BIM Ready.

Ed è proprio grazie al supporto OPMS che le proprietà dell'oggetto BIM s'introducono in uno "stampo" che permette contemporaneamente di:

  • trascrivere l'oggetto per renderlo compatibile con gli standard internazionali e locali
  • tradurre immediatamente  le sue proprietà in 7 lingue diverse per rendere l'oggetto utilizzabile in tutto il mondo, senza dover rimodellare X volte l'oggetto in ogni lingua
  • modificare liberamente le proprietà degli oggetti on line, senza bisogno di altri software

Con il sistema Smart Download, l'utente può scegliere di scaricare solo il 30, le proprietà degli oggetti, o entrambi. Inoltre, se un costruttore aggiunge delle proprietà all'oggetto con questo sistema (ad esempio l'indicazione del livello di rumorosità, elemento ormai obbligatorio), tutti gli utenti che hanno scaricato l'oggetto verranno avvisati nel loro software Revit, ArchiCAD, SketchUp, Allplan, ecc. Offriamo poi la possibilità, ai costruttori che lo desiderano,  di poter pubblicare direttamente  i propri oggetti in modo totalmente gratuito e indipendente. Naturalmente qualora dovessero averne bisogno, accompagneremo gli utenti nella loro richiesta con dei servizi complementari.

Oltre alla nostra piattaforma principale, sviluppiamo  anche una soluzione di Content Management: onfly.io. Si tratta di una piattaforma privata per creare e gestire oggetti BIM destinati a costruttori, società ingegneristiche  e studi di architettura.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per il contributo all’innovazione nelle metodologie di scambio delle informazioni tra utenti di ambienti diversi.  

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it