#digitalbim

ITA / ENG

Melzo – Il BIM nella gestione delle gare O.E.P.V.

Edifici Pubblici

Giuseppe di Giuda

Melzo – Il BIM nella gestione delle gare O.E.P.V.

Melzo – Il BIM nella gestione delle gare O.E.P.V.

IL PROGETTO

Il BIM è il metodo applicato alla valutazione dei criteri dell'offerta tecnica nella gara d'appalto integrato su progetto definitivo per la realizzazione  della nuova scuola primaria per 500 alunni nel comune di Melzo (MI), per un importo lavori a base di gara di 5 milioni di euro.

Il progetto, realizzato con metodologia  BIM, conteneva tutte le informazioni grafiche e prestazionali necessarie  alla definizione delle esigenze della Committenza.  Dal modello BIM derivano tutti i documenti contrattuali del progetto posto a base di gara e tutte le schede che compongono  la "linee guida per la compilazione  dell'offerta". Il BIM è stato implementato con i prodotti proposti dalle imprese partecipanti e ha permesso di valutare le varie offerte, secondo quanto descritto nel disciplinare di gara. Il modello è stato collegato a fogli di calcolo per elaborare i punteggi finali e le graduatorie secondo il metodo aggregativo compensatore che elimina il contenzioso in quanto le modalità di valutazione sono chiare, esplicite e oggettive.

Gli alti livelli di congruenza  riscontrati comportano offerte vincolanti per le imprese (tutti i requisiti impongono la presentazione di documenti che comprovano la veridicità di quanto dichiarato), senza margini di modifica rispetto a quanto proposto. Il processo collaborativo ha contribuito a creare una filiera strutturata, non affidando le opere al ribasso economico  ma considerando  tempi di realizzazione, garanzie sui prodotti offerti, squadre incaricate della posa in opera; prediligendo  la qualità finale dell'edificio.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per avere utilizzato in modo innovativo la modellazione informativa nella gestione di un appalto pubblico, presentando risultati quantificabili in termini di risparmi e razionalizzazione del processo.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it