#digitalbim

ITA / ENG

Progetto Integrato di riqualificazione dell’Edificato Storico – Progetto Pilota “SALICOTTO” - Siena

Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio

Arch. Daniele Ravagni – Studio di Architettura

Progetto Integrato di riqualificazione dell’Edificato Storico – Progetto Pilota “SALICOTTO” - Siena

Progetto Integrato di riqualificazione dell’Edificato Storico – Progetto Pilota “SALICOTTO” - Siena

IL PROGETTO

Il "Progetto Integrato di Riqualificazione  dell'Edificato Storico - Progetto Pilota SALICOTTO a Siena" è stato realizzato tra la fine del 2012 e l'inizio del 2015; è un progetto interamente  autofinanziato,  con l'obiettivo di anticipare e di innovare quello che necessariamente  sarà il futuro dell'architettura e dell'edilizia ovvero il recupero qualitativo e la conservazione del nostro enorme patrimonio storico, vera risorsa e miniera d'oro italiana.

L'obiettivo, e l'ambizione, del progetto è stata quella di costruire un approccio metodologico olistico capace di coniugare,  attraverso la Progettazione Integrata, sia gli aspetti tecnici (architettonico,  statico ed energetico) che quelli socio­ economici (legati ai vari portatori d'interesse) tali da innescare la "resilienza" del "patrimonio", edificato e culturale, verso una conservazione sostenibile.

E' stato prima studiato ed analizzato nel dettaglio un singolo edificio a schiera (condominio  tipo) e successivamente  elaborato il progetto esecutivo sulle parti comuni con la realizzazione  della coibentazione del tetto e la sostituzione del lucernario sul vano scala comune.

Per l'elaborazione  analitica e progettuale della grande e variegata mole di dati sono stati utilizzati vari software CAD, BIM e di Analisi Energetica e Strutturale. In particolare per la costruzione del modello, con funzione centrale di raccolta, elaborazione e scambio dei dati, è stato utilizzato REVIT - Building Design Suite Premium sia in ambito architettonico che per le prime analisi sulla struttura e quelle energetiche (con Vasari e la diagnosi energetica con Green Building Studio e Energy+).

Il Protocollo che è nato da questo approccio progettuale è appunto una nuova procedura per la riqualificazione dell'edificato che si serve dei più innovativi strumenti operativi e gestionali nell'ottica unitaria degli interventi.

L'obiettivo è quello di realizzare riqualificazioni che mirino all'ottenimento  di elevati standard energetici, sicurezza sismica, benessere  abitativo attraverso la realizzazione  di modelli interoperabili che permettano  di prevedere il reale comportamento e le criticità dell'edificio in opera e al contempo ne agevolino la resilienza per un'ottimale e migliore conservazione.

 

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’utilizzo degli strumenti digitali nella definizione di una procedura di programmazione degli interventi alla scala del tessuto urbano. 

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it