#digitalbim

ITA / ENG

Integrazione del Fire Engineering e Safety Management in ambiente BIM per la sede Unipolsai, Milano

Edilizia di grande dimensione

GAE ENGINEERING srl

Integrazione del Fire Engineering e Safety Management in ambiente BIM per la sede Unipolsai, Milano

Integrazione del Fire Engineering e Safety Management in ambiente BIM per la sede Unipolsai, Milano

IL PROGETTO

La nuova sede UnipoiSai di Milano è uno degli edifici utilizzati per testare soluzioni innovative per l'integrazione,  all'interno del progetto, degli aspetti di Fire Engineering (FE) e Safety Managment  (SM). Il modello BIM si configura come ambiente virtuale dove sviluppare funzionalità specifiche, tali da rendere evidenti parametri della strategia antincendio prescrittiva e declinate nel contesto delle azioni di SM.

La migliore comprensione  della struttura garantita dalla visualizzazione 3D e la capacità di coordinamento spaziale, consentono di progettare una strategia antincendio più efficace, valutando preventivamente  criticità o eventuali aspetti di deroga.

È possibile arricchire la struttura dati del modello fornendo informazioni aggiuntive relative ai materiali, alle proprietà fisiche e prestazioni, a certificazioni e schede tecniche dei componenti, collegando sistemi informativi gestionali. In questo modo, il progettista può prescrivere requisiti prestazionali e non, secondo un processo iterativo che tiene conto delle possibili variazioni e varianti.

Le integrazioni interessano la customizzazione  di oggetti intelligenti della strategia antincendio, l'impostazione  di un algoritmo di calcolo per il carico di incendio specifico e l'utilizzo del modello per simulazioni specialistiche.

Il modello digitale diventa l'ambiente privilegiato per effettuare simulazioni di esodo verso un luogo sicuro e di accostamento e operatività dei mezzi di soccorso. Attraverso il processo di interoperabilità,  il modello geometrico è trasferito a software specialistici (Pathfinder, PyroSim) per simulazioni di propagazione dei fumi e degli scenari di incendio. Inoltre, è possibile impostare uno scenario virtuale con animazioni a supporto delle attività di SM per la simulare le procedure  di controllo degli accessi e di esodo.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’interessante modello che integra aspetti di progettazione e gestione della sicurezza, consentendo di migliorare la prevenzione del rischio attraverso simulazioni di possibili scenari.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it