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Prolungamento della linea 11 della metropolitana di Parigi - Nuovi accessi della Stazione Mairie Des Lilas

Infrastrutture

ENSER srl

Prolungamento della linea 11 della metropolitana di Parigi - Nuovi accessi della Stazione Mairie Des Lilas

Prolungamento della linea 11 della metropolitana di Parigi - Nuovi accessi della Stazione Mairie Des Lilas

IL PROGETTO

Nell'ambito dei lavori di prolungamento della linea 11 della metropolitana di Parigi, ENSER si sta occupando della progettazione  esecutiva di 3 nuovi accessi alla stazione esistente di Mairie des Lilas, attuale capolinea est. ENSER ha deciso di affrontare la progettazione strutturale in ambiente 3D. Attualmente sono in fase di progettazione  gli accessi Sud e Nord, di minore grandezza rispetto al nuovo accesso lato est, ma che comunque  pongono notevoli problematiche progettuali, come l'interferenza  fra strutture provvisorie di sostegno del terreno (in acciaio) e strutture definitive in CLS, la complessità delle strutture di sostegno provvisorio legata alle fasi costruttive (interazione fra scavi a cielo aperto e scavi in sottofondazione  in galleria), l'interferenza con le strutture esistenti e la necessità di apportare modifiche progettuali in corso d'opera per recepire eventuali imprevisti (es. rilievo di sottoservizi incoerente con gli elaborati a base di gara).

ENSER ha deciso quindi, per la progettazione di ogni singolo accesso, di adottare la seguente metodologia  BIM:

  • Realizzazione di un unico modello BIM per ogni accesso
  • Definizione, per ogni modello, dell'origine del sistema di riferimento in rapporto al sistema di coordinate georeferenziato  adottato in cantiere, e delle relative correlazioni  geometriche di trasformazione  in coordinate, per un veloce scambio di dati col team di topografi (BIM to Field)
  • Adozione di formati di scambio file aperti, per un efficace coordinamento con i vari stakeholder, in particolare con i contractor degli interventi di ground­ improvement
  • Gestione, all'interno del modello e degli elaborati grafici, delle fasi costruttive, mediante modellazione BIM 40.

L'adozione di tali tecnologie di modellazione 3D,  e delle relative metodologie  BIM di scambio dati, ha permesso, rispetto alla progettazione basata su elaborati 2D "tradizionali" di ottenere i seguenti vantaggi:

  • La riduzione degli errori in fase di progettazione,  legata alla congruenza di tutti gli elaborati grafici in quanto ottenuti a partire dall'unico modello di BIM Authoring;
  • La riduzione dei tempi legati alle modifiche in corso d'opera, grazie all'adozione di una modellazione  parametrica;
  • Il miglioramento  della qualità dello scambio dati fra gli stakeholders, permettendo una più rapida analisi delle diverse scelte progettuali;
  • L'esecuzione degli elaborati è stata velocizzata (indicativamente  del 50%), dal momento che tutte le tavole sono state realizzate a partire dal modello 3D.
graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per aver risolto grazie alle tecnologie digitali complessi problemi strutturali d’intervento su una struttura esistente.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

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