#digitalbim

ITA / ENG

Metro North West Rail Link­ Sydney

Infrastrutture

INEA

Metro North West Rail Link­ Sydney

Metro North West Rail Link­ Sydney

IL PROGETTO

La linea metropolitana  Sydney Metro North West ha una lunghezza complessiva di circa 8 km, è composta da 24 aree che vanno da Bellavista a Cudgegong  Road e comprende un ponte strallato, cavalcavia,  viadotti, ponti pedonali e stradali, strutture di sostegno in terra rinforzata, strutture in c.a. di contenimento e strutture civili che si sviluppano lungo 4,6 km.

Il team di lavoro si è occupato della modellazione  BIM attraverso software di Bim authoring allo scopo di supportare il committente anche durante la fase costruttiva e la successiva fase di manutenzione durante l'intero ciclo vitale dell'opera.

Una delle sfide che il progetto doveva superare era la perfetta congruenza  fra la modellazione e l'as built, modello BIM che dà la possibilità di avere un progetto che rappresenti perfettamente il futuro edificio come nella realtà.  Altra importante sfida anche quella di assicurare il controllo dell'opera durante il suo intero ciclo di vita. Questo importante obiettivo è stato raggiunto grazie all'implementazione di Cobie File. CoBie è un acronimo di "Construction Operations Building lnformation Exchange". Il suo scopo è quello di scambiare informazioni (incluse liste di attrezzature,  dati sui prodotti, garanzie, listini prezzi, e libretti di manutenzione preventiva) che vengono raccolte durante la fase di progettazione e la fase di costruzione.

Ogni elemento modellato all'interno del progetto è stato dotato di tutte le informazioni necessarie  a renderlo rintracciabile e catalogabile (in particolar modo serial number univoci) anche al di fuori del BIM Authoring con cui è stato modellato, attraverso estrazione di liste in diversi formati (xlxs, pdf, docx, ecc.) da parte di fornitori, manutentori, ecc. Inoltre i file necessari alla costruzione e al controllo del progetto sono stati resi accessibili da tutti, anche senza la necessità di possedere  software di BIM Authoring, attraverso file di scambio open (IFC).

 

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’avanzata applicazione di standard internazionali nella modellazione esecutiva, nella fase costruttiva e nel Facility Management.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it