#digitalbim

ITA / ENG

Metro Doha Trough Golf Course-Qatar

Infrastrutture

INEA

Metro Doha Trough Golf Course-Qatar

Metro Doha Trough Golf Course-Qatar

IL PROGETTO

Progetto esecutivo delle trincee profonde, delle gallerie artificiali e delle strutture di accesso ai tunnel della tratta nord della linea rossa della metropolitana  di Doha - Qatar.

La tratta nord della linea rossa della metropolitana  di Doha, Qatar, è costituita da otto stazioni interrate e da una serie di strutture di penetrazione che consentono ai convogli ferroviari di accedere ai tunnel interrati. Queste ultime, di lunghezza complessiva  di circa 400m, sono state progettate con l'uso di sistemi cloud per il miglioramento  delle performance  e la riduzione dei costi. Esse sono costituite da trincee profonde a U e puntonate, da gallerie artificiali a singola e doppia canna, da strutture interrate di approccio ai tunnel che ospitano ai livelli intermedi dei locali tecnici e la sottostazione  elettrica. Il livello di progettazione svolto è stato definitivo ed esecutivo.

L'impegno è stato rivolto allo sviluppo di una metodologia  BIM in grado di creare una progettazione  integrata fra le varie discipline coinvolte. Un metodo che ha consentito ai diversi membri del team di interagire fra loro in tempo reale anche se situati in diversi luoghi di lavoro.

La metodologia seguita è stata quella di creare un modello centrale di progetto ed un Database completo, attraverso l'uso di sistemi cloud allo scopo di sviluppare una progettazione  integrata. L'intero database è stato messo a disposizione  di tutti i membri dei diversi team che hanno potuto così beneficiare di un ambiente condiviso, con all'interno documenti e informazioni controllate e sempre validate, oltre al modello centrale fruibile da tutti per aggiornamenti e controllo interferenze. Tutto questo ha permesso di ottenere un flusso di lavoro fluido e continuo.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’uso avanzato di tecnologie digitali per la progettazione integrata.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it