#digitalbim

ITA / ENG

Scuola Normale Superiore, Complesso San Silvestro, Pisa

Edifici Pubblici

ATIproject

Scuola Normale Superiore, Complesso San Silvestro, Pisa

Scuola Normale Superiore, Complesso San Silvestro, Pisa

IL PROGETTO

Il progetto interessa una porzione di edificio del 1400 che si articola su due piani fuori terra per una superficie complessiva  di circa 1660 mq, e prevede l'inserimento  di laboratori di ricerca e uffici all'interno di un ex-convento.

La progettazione  è stata portata avanti sfruttando le avanzate tecnologie di rilievo collegate al progetto in ambiente BIM. Per il rilievo topografico si è utilizzato un Laser Scanner sia da terra che per mezzo di SAPR. La nuvola di punti generata da tali dispositivi viene supportata da software che consentono la creazione di mesh 3D dalla quale il software BIM è in grado di ricostruire il modello digitale del terreno e degli edifici che diventano parte integrante del modello. Un elemento fondamentale  per il successo del BIM, oltre alla rappresentazione  e allo scambio di dati, è la disponibilità di contenuti BIM sotto forma di smart object utilizzabili dai vari attori del progetto per lo sviluppo di uno o più modelli specifici.

La specificità del cantiere di restauro ha trovato terreno fertile per la necessità di ottemperare  alle stringenti norme di tutela della sicurezza dei lavoratori in fase di cantiere. Non è possibile, infatti, assimilare il cantiere di nuova costruzione con quello di un intervento su un immobile esistente. La differenza principale insita nell'organizzazione spaziale è stata alla base delle analisi del cantiere e alla ottimizzazione  degli spazi, della tipologia di personale, di lavorazioni,  di macchine e attrezzature e, inoltre, di precise prescrizioni normativa. Mediante l'integrazione dei modelli di progetto e del modello ottenuto dai rilievi sono state garantite, in fase di cantierizzazione,  la verifica e l'eliminazione delle interferenze che altrimenti si sarebbero presentate in fase di realizzazione,  con una conseguente dilatazione delle tempistiche realizzative dell'opera.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’interessante applicazione dello strumento informatico ai fini della gestione del cantiere.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it