#digitalbim

ITA / ENG

Nuova Scuola Primaria, Via Brocchi, Milano

Edifici Pubblici

ATIproject

Nuova Scuola Primaria, Via Brocchi, Milano

Nuova Scuola Primaria, Via Brocchi, Milano

IL PROGETTO

La nuova scuola statale di via Brocchi, è situata nella zona Ovest di Milano in un'area interessata da importanti interventi di riqualificazione  urbana. Il progetto pone al centro il tema dell'inclusione sociale attraverso l'articolazione di una scuola aperta e dinamica e promuovendo  allo stesso tempo la riqualificazione edilizia del contesto d'intervento. Il progetto è ispirato alle nuove linee guida per l'edilizia scolastica varate dal MIUR e agli studi di INDIRE, utilizzando criteri e procedure  ambientali di sostenibilità.

Il complesso si sviluppa su tre piani fuori terra e comprende spazi scolastici e spazi funzionanti anche in orario extrascolastico  come la palestra, l'auditorium,  la biblioteca e gli impianti sportivi all'aperto. La risposta a queste esigenze è stata una progettazione  integrata di involucro e impianti con l'obiettivo di individuare soluzioni evolute e sinergiche sviluppate soprattutto grazie all'utilizzo della tecnologia BIM. La progettazione in ambiente BIM per la realizzazione  della nuova scuola ha massimizzato  l'integrazione dei modelli garantendo, in tutte le fasi, un continuo confronto con la committenza. La progettazione  architettonica è stata implementata  ulteriormente  attraverso la progettazione parametrica che ha permesso di gestire la complessità del costruito, operando attraverso sequenze logiche progressive.

La tecnologia costruttiva scelta è quella dei pannelli "XIam" la cui caratteristica è la realizzazione  delle strutture verticali e orizzontali con sistemi esclusivamente a secco. La forma del fabbricato e il disegno delle superfici opache e vetrate sono state studiate per incrementare lo sfruttamento passivo della risorsa solare. La caratteristica peculiare del progetto proposto è la completa realizzazione  in ambiente BIMela conseguente possibilità di verificare in modo coordinato le interferenze,  inserendo gli apparati tecnologici  all'interno di un unico modello.

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per l’interessante riferimento alla Building Automation per la gestione degli impianti.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it