#digitalbim

ITA / ENG

BIMserver. Center – piattaforma per lo sviluppo di progetti BIM in forma collaborativa in un flusso di lavoro aperto

Iniziativa BIM dell’anno

CYPE Software

BIMserver. Center – piattaforma per lo sviluppo di progetti BIM in forma collaborativa in un flusso di lavoro aperto

BIMserver. Center – piattaforma per lo sviluppo di progetti BIM in forma collaborativa in un flusso di lavoro aperto

IL PROGETTO

BIMserver.center  è una piattaforma online che permette di integrare i progetti dell'utente nel flusso di lavoro Open BIM proposto da CYPE, salvando, gestendo e sincronizzando  le informazioni di progetto nello standard aperto IFC4.Questo strumento di condivisione  garantisce la comunicazione  e l'integrazione  delle informazioni, sviluppate nell'analisi strutturale, energetica, impiantistica,  acustica e illuminotecnica,  in ottica dell'evoluzione  del concetto di progettazione integrata.

Su BIMserver.center è possibile generare nuovi progetti BIM, nei quali immagazzinare, gestire e implementare  le informazioni in formato standard aperto IFC4, direttamente dai programmi  di calcolo, garantendo un sensibile miglioramento  nella realizzazione  del processo di progettazione integrata.

Una volta generato il progetto BIM su BIMserver.center, esportando le informazioni geometriche e spaziali del modello di calcolo in formato IFC4 da IFC Builder o da altri modellatori architettonici, il proprietario  del progetto, che genera e controlla il progetto BIM su BIMserver.center, ha la possibilità di coinvolgere  altri utenti nelle sue fasi di sviluppo.

In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, tutti i partecipanti al progetto possono vincolare il loro modello di calcolo alle informazioni contenute nel progetto BIM e implementarle a loro volta con i risultati di calcolo o le proposte specifiche, sviluppate sul proprio applicativo.

 

Mediante questo continuo processo di "migrazione progressiva", ovvero di invio e di ricezione di informazioni in formato IFC, viene realizzato il consolidamento  del progetto BIM.

Per garantire una maggiore integrazione  tra le varie figure professionali e generare nuove opportunità, è stata implementata la funzionalità Search che amplia le possibilità di partecipazione ad un progetto ad altri utenti della piattaforma, e proporsi per la risoluzione di una o più richieste progettuali di un progetto specifico.

 

graduate cap Motivazione della giuria

Selezionato per il contributo alla linea di ricerca sulla progettazione integrata nel Cloud attraverso lo standard IFC4.

DATE E ORARI EDIZIONE 2017

Giovedì 19 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30


INGRESSO

Aldo Moro

CONTATTI

DIGITAL&BIM Italia
Piazza Costituzione 6
40128 Bologna
info@digitalbimitalia.it

SHOW OFFICE

Luisa Bersanetti
Tel. +39 051 282218
Fax +39 051 6374013
luisa.bersanetti@bolognafiere.it

Claudia Bernardi
Tel. +39 051 282865
claudia.bernardi@bolognafiere.it